Dettagli Recensione

 
Nessun dove
 
Nessun dove 2012-06-26 12:46:15 cuspide84
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    26 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“COMINCIA TUTTO CON DELLE PORTE”

“Caro diario, venerdì avevo un lavoro, una fidanzata, una casa e una vita che aveva senso. (Bé, per quanto senso possa avere qualunque vita). Poi ho trovato una ragazza ferita e sanguinante sul marciapiede e ho cercato di fare il buon samaritano. Adesso non ho più una fidanzata, né casa, né lavoro e me ne vado in giro a quasi un centinaio di metri sotto le strade di Londra con un'aspettativa di vita pari a quella di un insetto”.

Richard Mayhew, l'inaspettato futuro Guerriero, è un abitante come tanti della Londra Sopra, con una vita monotona, con un lavoro che gli piace e con una ragazza che non riesce mai ad accontentare del tutto; una sera, mentre sta andando ad una cena organizzata da Jessica, si imbatte in Lady Porta, una ragazza ferita e in grave pericolo... Richard non se la sente di lasciarla sanguinante sul marciapiede e decide di aiutarla, la porta a casa sua per curarla e grazie a questo suo gesto altruista inizia ad affacciarsi in un altro mondo, la Londra Sotto, ricca di cose strane e inspiegabili per lui: persone, i parla-coi-ratti, che parlano con i topi e che li rispettano (guai rivolgersi a Padron Codalunga se non attraverso Lord Parla-coi-ratti), il Marchese de Carabas, figura misteriosa e difficilmente inquadrabile, Old Bailey, il Robinson Crusoe che sa tutto di tutto il mondo sotterraneo, una cacciatrice che vende servizi fisici personali, l'angelo Islington che vive in un Gran Salone pieno di candele, i viscidi e spietati mister Croup e mister Vandemar, strani frati che custodiscono una chiave molto preziosa, un Conte che vive su una carrozza di un treno della metropolitana insieme alla sua strana corte, un Mercato Fluttuante che si svolge ogni volta in un luogo diverso e inaspettato.
E' in questo strano e nuovo mondo che Richard dovrà affrontare molte prove, le sue paure e i suoi limiti per poter tornare alla sua vita di sempre, tanto tranquilla, ma così sicura, desiderabile e lontana... qualche fogna da lui! Ma sarà proprio questo quello che cerca? Questo (la Londra Sopra) è tutto quello che c'è o c'è altro?

Nell'arco della storia ci scopriremo lettori incantati e affascinati da tutti gli strani personaggi incontrati e descritti con dovizie di particolari, ma soprattutto saremo testimoni di una crescita del personaggio di Richard, da eterno bambino a uomo, Sir Richard di MayBury, che avrà un ruolo molto importante nella storia e che tornato nella sua Londra capirà di essere cambiato così tanto che non vorrà più essere un semplice ingranaggio di una monotona routine quotidiana, ma desidererà disperatamente ritornare nel mondo che lo ha dapprima stupito, terrorizzato, provato, ferito ma poi accettato e profondamente cambiato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T