Dettagli Recensione
Il segreto di una rondine
Sapete com’e’, c’e’ chi subisce una delusione d’amore e poi per tirare avanti sceglie di spegnersi il cuore . Se poi arriva Ameliè Nothomb a narrarvi questa vicenda, capita che oltre al cuore si spengano anche l’anima ed la coscienza.
Quindi che succede ? Che un pony express un bel giorno ascoltando una canzone dei Radiohead decide di cambiare vita, e perche’ no , diventare uno spietato killer. L’occasione fa l’uomo ladro.
Molto professionale, qui non si scherza. Ottima mira, lavoro pulito e ben pagato, le macchie di sangue vanno via solo con l’acqua fredda. Le vittime chiamiamole col loro vero nome: clienti.
Cosa ci volete fare ? Lei e’ così. Fredda come il ghiaccio, egocentrica, cattiva e irriverente, il suo sarcasmo malcelato e’ un marchio di garanzia.
Estremizzare le deviazioni umane le viene naturale come raccontare una favola per bambini.
Breve brevissimo come sempre, si legge in un attimo .
Peculiare in questo romanzo la presenza di belle frasi che, se decontestualizzate, danno spunto a riflessioni. Ma se le piazziamo nel contesto Nothombiano ci colpiscono a bruciapelo, ci troviamo ad avere apprezzato il frutto delle farneticazioni di un assassino, il cui filo logico e’ incredibilmente inattaccabile.
Voce fuori dal coro, questo e’ uno dei romanzi letti dell’autrice che piu’ ho apprezzato .
Ameliè Nothomb e’ specializzata in racconti dal senso poliedrico, ognuno puo’ interpretarli, leggendo rigorosamente tra le righe, nel modo che ritiene piu’ opportuno.
Eccovi la mia interpretazione sotto forma di domanda : Quanto conta un segreto oggi ?
In quest’epoca dove non c’e’ piu’ ritegno, dove l’ostentazione regna sovrana, che si tratti di pensieri, di ricchezza o di corpi svelati ovunque e a chiunque, che importanza ha avere qualcosa di cosi’ personale ed esclusivo da renderlo piu’ prezioso della vita stessa ?
“L’intimita’, al giorno d’oggi , e’ il Santo Graal.”
Talvolta, un rondine fa primavera
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
ffffffffffffffffff....
non se ne può di più!!
:))
PIERO LA ODIA, OVVIAMENTE - ti avviso che ne ho altri due per le mani, Piero...-
:-D
lo dico per te eh?
perchè farsi ste dosi di cinismo da quattro soldi quando c'è un sacco di altro da leggere???
:)))))))))))))))))))))))))))))))))
robbie.... dai ascolto a me!!!!
:)))))))))
P.S.
Vedremo allora in che categoria rientrerò
Che non l'ho amato già lo sai.....(anche se la Nothomb è sempre la Nothomb)!!!Ma hai notato pure tu la differenza di stile tra le prime pagine e il resto?Parte calda e si trasforma in gelo.
Stranissima sensazione mi ha dato!
Bella rece...ma che te lo dico a fare??? :D
IO amo leggere tra le righe e quindi piu' che cinica la trovo geniale e terribilmente originale.
Sai che io Alessia invece ho avvertito il contrario ?
Mi e' sembrata glaciale all'inizio per poi scaldarsi un po'...
Perche' e' una poliedrica, c'e' poco da fare... che elemento.
Magari ne parliamo in mp.
Ne ho due per le mani anch'io: Cosmetica del nemico e Dizionario dei nomi propri.
Questo però lo metto in wl!
Ah, un segreto oggi è la ricchezza più grande! :)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |