Dettagli Recensione
l'eleganza del riccio
io credo che questo libro non solo colpisca e tramite le sagaci riflessioni delle due protagoniste demolisca le spesso rigide e prive di significato preconvinzione del tutto infondate sulla rigidità dello schema sociale, ma smascheri anche attraverso la storia di Reneè, i suoi pensieri e le sue convinzioni ciò che per molto tempo è stato pensato come inverosimile, ovvero che una persona povera fosse dotata di tali capacità intellettive e, viceversa, persone di inestimabile valore dal punto di vista sociale, si riducono ad uno spesssore di un folgio dal punto di vista personale. credo che questo libro riesca a delineare con ottimo rigore un pensiero che dovrebbe fare riflettere molti: non importa come ci chiamiamo, da chi discendiamo, quanto sia prificuo il nostro lavoro o quanto sia appetibile il nostro coneo in banca, ciò che realmente ci contraddistingue e fa di noi quello che siamo è ciò che pensiamo, come ci comportiamo, ciò che diciamo. insomma qualsiasi onore materiale è ben poca cosa rispetto all'onore spirituale e quello di reneè è telmente alto che nemmeno ha bisogno di mostrarlo algi altri come trofeo, perchè dentro di sè ha già ben chiara l'ide di essere una persona completa, una persona che gli altri, tutti i riccastri del lussuoso condominio dovrebbero prendere come modello. per questo non ha senso commentare questo libro dicendo che la storia è improbabile quanto le caatteristiche psicologiche e morali dei personaggi, perchè il messaggio del libro và molto oltre tali profili e si concentra in un significato profondo che dorebbe essere preso ad esempio da tutti. ogni persona, indipendentemente dalla sua condizione sociale, è unica e l'importanza e la difficoltà di tale messaggio esplicitano che il vero significato della vita è riconoscere tale precetto e vivere di conseguenza, nutrendo il proprio corpo e coltivando il prorio spirito