Dettagli Recensione
NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO.
Spesso mi chiedo se Ameliè Nothomb appartenga davvero a questa Terra. Perche’ ogni volta che leggo un suo libro, ho la sensazione si tratti di un’extraterrestre.
Ma come le vengono certe idee ? Non smettero’ mai di pormi questa semplice quanto inevitabile domanda.
Questa donna folle, perche’ una vena di follia letteraria le e’ innegabile, sa creare dei connubi di inverosimile e reale, invenzione e quotidianita’ cosi’ ben amalgamati da indurti all’assurdo come fosse il pane quotidiano.
Sulla trama non mi sbilancio essendo il romanzo brevissimo.
Solo due parole : un ragazzo allontanato dalla madre, estremamente dotato ed appassionato di magia. Un grande mago, il piu’ abile di tutti, accoglie il ragazzo in casa sua e gli insegna la sua arte. Come fosse un figlio.
In un’orgia domestica di personaggi quanto mai originali, Nothomb dischiude il suo cerchio assurdo che prima illumina e poi brucia, come le fiamme con cui danzano i giocolieri esibendosi nella piu’ importante fiera piromane del Paese.
Forse meno originale di altri suoi testi, senz’altro meno violento.
Ma cos’e’ la crudeltà ? Possiamo stabilire se sia piu’ crudele un dolore fisico o un profondo amore disatteso ? Dipende. In questo Nothomb, ho riscontrato una crudelta’ diversa.
Buona, originale ed anche un po’ demenziale la caratterizzazione dei personaggi.
In UCCIDERE IL PADRE si parla di maghi e di magia.
E se la magia e’ indurre l’altro a dubitare della realta’, creando in lui piacere… Amelie’ Nothomb, anche in questo racconto, si conferma essere scrittrice di dissennata magia.
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
In realta' avevo in mente un altro titolo, poi l'ho cambiato perche' ho il terrore di spoilerare, specie con libri cosi' brevi. Quel titolo mi sembra adatto, se leggerai il libro, capirai :D
Io non so che leggere in questo periodo, uff!, faccio troppe cose insieme e vado a rilento con tutte le letture... Persino i miei vampiri mi attendono per giorni :((
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |