Dettagli Recensione

 
La ragazza che rubava le stelle
 
La ragazza che rubava le stelle 2012-05-28 19:19:50 lilith shadows
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
lilith shadows Opinione inserita da lilith shadows    28 Mag, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La mappa dei luoghi giusti

Bisogna premettere che sia il titolo italiano sia il retro di copertina non sono rispondenti al reale contenuto e genere del romanzo, che prospettano quasi come un thriller psicologico.
Il titolo originale "The map of true places-La mappa dei luoghi giusti,veri"- rispecchia certamente di più la vera anima del libro. Infatti "La ragazza che rubava le stelle" del thriller ha poco. Il tema fondamentale della narrazione è individuabile in un dialogo nei primi capitoli: le figlie cercano di realizzare il grande sogno insoddisfatto delle madri.
È una storia dolorosa e intensa, centrata sulla ricerca e crescita personale della protagonista per trovare finalmente la sua identità come donna e persona. Scandagliando il passato e gli eventi traumatici che l'hanno segnato, soprattutto il difficile rapporto con la madre affetta da disturbi mentali, innesca un processo di cambiamento che la farà raggiungere una diversa prospettiva della realtà e dei rapporti interpersonali.
L'elemento thriller compare, ma resta in sottofondo ed è sviluppato principalmente verso la conclusione. Così come l'elemento romantico, che si sviluppa all’interno del racconto del rapporto madre-figlia e fa parte del percorso personale di Zee.
Detto questo, lo stile di Brunonia Berry è fluido e piacevole. La narrazione scorre veloce, anche se a tratti rallentata e appesantita da una dettagliata descrizione delle malattie prese in causa e rispettive cure. Malgrado ciò, considerando la storia nel suo complesso, non si può dire che stonino ma possono rientrare nell'intento del romanzo.
La storia di Zee e dei suoi genitori si sviluppa tra passato e presente. La loro storie personali si possono considerare storie nella storia, approfondite e intrecciate tra loro in modo sufficientemente chiaro.
Il punto di vista predominante è quello di Zee, la protagonista; un una donna all'apparenza pratica e realizzata che nasconde, però, ed è subito evidente, la perdita di consapevolezza più profonda del proprio essere, facendosi trascinare dagli eventi e dalle scelte altrui, come dimostra il suo fidanzamento. Soltanto quando costretta, inizia un cammino interiore che dalle radici del suo passato irrisolto la porterà verso un presente scelto più consapevolmente. Rinascita credibile e intensa, dove non mancano le sorprese e gli spunti di riflessione, e in cui, nonostante la particolarità della protagonista, non è difficile immedesimarsi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Come mai hai messo sia si che no su lettura consigliata??
Ciao Viola, di solito sono più incisiva: o sì o no. In questo caso ho optato per quest'opzione perché dipende molto dal gusto personale del lettore, credo.io l'ho trovato pesante in alcune parti, perché uno dei temi centrali è l'evolversi della malattia del padre di Zee, con descrizioni mediche dettagliate. Mi è risultato pesante anche per mie esperienza probabilmente, che di malattie degenerative ho avuto esperienza. Il fatto è che dal retro copertina pensavo fosse tutt'altro genere di romanzo, altrimenti io non l'avrei mai letto. Tuttavia lo stile narrativo è di per sé scorrevole e il percorso compiuto da Zee interessante, quindi non me la sento di sconsigliarlo a tutti :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera