Dettagli Recensione
La mappa dei luoghi giusti
Bisogna premettere che sia il titolo italiano sia il retro di copertina non sono rispondenti al reale contenuto e genere del romanzo, che prospettano quasi come un thriller psicologico.
Il titolo originale "The map of true places-La mappa dei luoghi giusti,veri"- rispecchia certamente di più la vera anima del libro. Infatti "La ragazza che rubava le stelle" del thriller ha poco. Il tema fondamentale della narrazione è individuabile in un dialogo nei primi capitoli: le figlie cercano di realizzare il grande sogno insoddisfatto delle madri.
È una storia dolorosa e intensa, centrata sulla ricerca e crescita personale della protagonista per trovare finalmente la sua identità come donna e persona. Scandagliando il passato e gli eventi traumatici che l'hanno segnato, soprattutto il difficile rapporto con la madre affetta da disturbi mentali, innesca un processo di cambiamento che la farà raggiungere una diversa prospettiva della realtà e dei rapporti interpersonali.
L'elemento thriller compare, ma resta in sottofondo ed è sviluppato principalmente verso la conclusione. Così come l'elemento romantico, che si sviluppa all’interno del racconto del rapporto madre-figlia e fa parte del percorso personale di Zee.
Detto questo, lo stile di Brunonia Berry è fluido e piacevole. La narrazione scorre veloce, anche se a tratti rallentata e appesantita da una dettagliata descrizione delle malattie prese in causa e rispettive cure. Malgrado ciò, considerando la storia nel suo complesso, non si può dire che stonino ma possono rientrare nell'intento del romanzo.
La storia di Zee e dei suoi genitori si sviluppa tra passato e presente. La loro storie personali si possono considerare storie nella storia, approfondite e intrecciate tra loro in modo sufficientemente chiaro.
Il punto di vista predominante è quello di Zee, la protagonista; un una donna all'apparenza pratica e realizzata che nasconde, però, ed è subito evidente, la perdita di consapevolezza più profonda del proprio essere, facendosi trascinare dagli eventi e dalle scelte altrui, come dimostra il suo fidanzamento. Soltanto quando costretta, inizia un cammino interiore che dalle radici del suo passato irrisolto la porterà verso un presente scelto più consapevolmente. Rinascita credibile e intensa, dove non mancano le sorprese e gli spunti di riflessione, e in cui, nonostante la particolarità della protagonista, non è difficile immedesimarsi.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |