Dettagli Recensione
Fin dove sei disposto ad arrivare?
Un ristorante di lusso.
Due coppie borghesi al tavolo.
La tensione che si taglia con una lama sottile.
Qualche lacrima,cellulari che squillano,rabbia trattenuta.
Antipasto.
Primo.
Secondo.
Dessert.
Il tempo di una cena.
Il tempo in cui decidere fino a che punto la nostra coscienza è disposta a spingersi per proteggere la nostra felicità.
Un romanzo a prima vista statico,due ore tutte passate seduti intorno al tavolo,ma che in realtà si rivela essere un intrigante viaggio nell’animo umano.
Koch ha una penna sopraffina.Una scrittura distaccata,da perfetto cronista.
Ma dietro questo apparente minimalismo ci porta a interrogarci:sulle ragioni del male,sulla nostra capacità di spingerci oltre,di diventar belve pur di proteggere i nostri vantaggi.
Parlo di vantaggi, e non di diritti, non a caso.Qui siamo nell’alta borghesia,tra lavori prestigiosi,buona educazione,visi puliti lontani anni luce dalle teorie lombrosiane.
Ed è in questi visi che troveremo confusi il bene e il male.
Nessun ruolo assoluto ci viene imposto:saremo noi a scegliere chi assolvere e chi condannare.
Resta dentro questo libro,politicamente scorretto,ma di assoluta contemporaneità.
Io l’ho trovato straordinario e non posso fare a meno di consigliarlo sentitamente.
Buona cena.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Non avevo mai letto nulla di suo...ma ho tutte le intenzioni di rimediare!Mi piace moltissimo la sua scrittura...e anche il suo cinismo :)
Ho in wl "villetta con piscina" ma con la tua recensione mi hai molto incuriosita!
Aggiungerò anche questo alla, ormai, chilometrica lista.
Mai più senza Koch :)
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Segnamo pure questo, tanto ormai la mia LD e' alla deriva.