Dettagli Recensione
Ansiogeno
Durante la lettura di questo libro ho attraversato parecchi stati d'animo contrapposti tra loro, cosa che mi mette un po' in difficoltà nel recensirlo.
Ciònonostante ci provo.
Appena iniziato a leggere mi pareva di essere entrato in un incubo ad occhi aperti, la "realtà" di questo libro mi opprimeva. Il mio cervello continuava a rifiutare quello che stavo leggendo.
Non stento a dire che ho faticato parecchio ad andare avanti all'inizio, quasi la mia coscienza si riufiutasse di credere a quello che leggeva.
Poi, man mano che l'incubo continuava, pur restando sottopelle sempre un sottilo senso di disagio, è subentrato il desiderio di sapere come andava a finire, lasciando poi il posto ad un incomprenisbile senso di ottimismo verso la fine, come se i miei sensi si fossero assuefatti a tanta violenza, a tanta crudeltà.
Probabilmente ho compiuto lo stesso percorso emotivo dei protagonisti, ed è questa la peculiarità di questo libro. C'è la storia dei protagonisti ovviamente che ci accompagna per tutta la trama, ma c'è anche un numero notevole di sottotrame.
Tante quanti sono gli alunni costretti in questo macello all'aria aperta.
E l'autore riesce a dare una connotazione perfetamente plausibile ad ogni azione di ciascuno di loro, al loro modo di affrontare la situazione, ben sapendo che, tra tutti i quarantadue partecipanti, sicuramente noi lettori avremmo trovato il nostro corrispettivo di carta.
Io alla fine l'ho trovato. E non fa una bella fine. Si tratta dell'ingenuo studente che fa scudo del proprio corpo per salvare la vita alla ragazza da cui viene irretito. Certo. Perchè in questa delirante discesa agli inferi ciascuno attinge alle proprie forze, fa leva su quello che l'istinto gli suggerisce. Che sia il cervello, la forza o il proprio corpo.
Alla fine nessuno ne esce senza macchia.
Un libro denuncia di tutti i totalitarismi travestito da videogame, e proprio per questo forse più comprensibile e devastante dei suoi grandi predecessori.
Game over? Vedremo!
Lo consiglio senza dubbio!
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Ti adoro quando leggi "i miei" libri ^.*
P.s. Non so se ti piacerà, Silvia, peró è un rischio da correre assolutamente ;))
Ciao cari!!!
faye
bel libro, ma davvero mi è costato qualcosa a livello emotivo finirlo!
:)))
prima o poi sarà mio....
ma prima devo finire una saga che ho appena iniziato che mi fa sognare...
:)))))))))
@ Faye: i "tuoi" libri per me sono una garanzia!!!
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
è da parecchio che cerco questo libro.....
già prima mi incuriosiva, ora ancora di più !!!!!!