Dettagli Recensione
Una brezza di aria fresca.
Ricordate il film "C'è posta@ per te", una commedia frizzante in cui una brillante Mag Ryan e un affascinante Tom Hanks si innamoravano attraverso una corrispondenza di e-mail, non sapendo nella vita reale di essere uno il rivale dell'altro?
Beh "Le ho mai raccontato del vento del Nord" è abbastanza prevedibile che lo richiami alla mente...
Il romanzo si compone interamente di e-mail, non c'è una parte raccontata in terza persona dall'autore, tutte le vicende arrivano direttamente dalla voce (anzi dalle parole) dei due protagonisti, che, giorno per giorno, iniziano a conoscersi dando vita a un rapporto intenso e coinvolgente, senza essersi mai visti nemmeno in foto. Un rapporto di tipo epistolare moderno, che si consuma con passione e rischia di insinuarsi nella vita reale.
Il racconto scorre fluido, le mail dei protagonisti sono a volte ironiche , a volte divertenti, a volte disperate, a volte appassionate.
Certo, l'originalità non sarà il punto forte di Glattauer ma lo stile di scrittura lo rende un romanzo piacevole e godibile. Sicuramente non è un capolavoro, non è un romanzo che lascerà tracce indelebili nella storia, eppure è un libro particolare, ricco di sentimento, delicato e romantico che, banale o meno, non si riesce ad abbandonare finchè non si legge la parola "fine".
Lo consiglio a chi ha voglia di respirare a pieni polmoni una brezza di aria fresca, chissà che non si tratti proprio di questo vento del Nord...
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
E dunque sono felice di averlo fatto! :)