Dettagli Recensione
Io ti salverò.
"Gli effetti secondari dei sogni" è primariamente un libro per adolescenti.
Questa è una doverosa premessa che non ho trovato da nessuna parte.
Il fatto che sia per adolescenti, ci tengo a precisare, non è una discriminante negativa, la lettura è scorrevole, lo stile delicato e ricco di particolari, l'intreccio è semplice, ma non per questo povero o piatto.
De Vigan ci racconta la storia Lou, una ragazzina intelligente e sociopatica, che vive in una famiglia sbalestrata e piena di silenzi grevi di ricordi pesanti; Lou si mette in testa che vuole portare via dalla strada No, una senzatetto che ha solo pochi anni in più di lei, ma che è già stata molto provata dalla vita. Le due ragazzine si aggrappano tra loro, come naufraghi in una tempesta, mordendosi e graffiandosi a vicenda, ma soprattutto avvicinandosi, accettandosi e riempiendo l'una il vuoto dell'altra.
"Gli effetti secondari dei sogni" è una storia di violenza.
Di solitudine.
Di amicizia.
D'amore e di abbandoni.
E' la dimostrazione tangibile che non si può salvare a tutti i costi chi non vuole essere salvato. E che per amare qualcuno fino in fondo bisogna accettarlo per come si è, con luci e ombre, con direzioni che lo posso portare lontano da noi, con scelte che non comprendiamo fino in fondo.
Anche quando quel "qualcuno" si tratta di noi stessi.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Io Delphine l'ho adorata ne Le ore sotterranee ... Stile meraviglioso, contenuti impareggiabili :))
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Io non l'ho apprezzato molto , stile scorrevole l'ho letto tutto ma non mi ha lasciato proprio niente.