Dettagli Recensione
L'occasione per dire un "ti voglio bene" in più!
Ho finito di leggerlo ieri sera.
Mi mancavano poche pagine e ho pensato quindi di finirlo.
Non so se sia stata una buona idea.
Ho pianto.
Ho pianto per non so quanto tempo...
Per me è terribilmente difficile trovare le parole adatte per descrivere il "diluvio" di emozioni che ho provato nel leggere questo romanzo. Non a caso utilizzo proprio la parola "diluvio" visto che se non altro in quanto a lacrime , non nascondo , di averne versate davvero tante... (e poi ho riso perchè ho subito pensato a che livello sarebbe arrivato il laghetto di Central Park in cui Oskar, il protagonista, vorrebbe far confluire le lacrime di chi piange sul cuscino prima di dormire).
È un libro che ti cambia, che ti graffia l’anima come solo la verità può fare.
Perché ti rende vulnerabile.
Perchè sai che ogni singola parola non è un'invenzione.
Perché sai che da un momento all'altro anche tu potresti perdere le persone che ami.
Perché sai che nulla dura davvero per sempre se non il ricordo e il sentimento.
E allora vorresti poter fermare il tempo, poter sentire per sempre il rumore del respiro della tua mamma che riposa vicino a te sul divano.
Ed un vecchio scontrino ritrovato nella tasca della borsa ti costringe a pensare a quell'esperienza felice che hai fatto con i tuoi amici.
Ed il profumo del tuo compagno sul cuscino ti spinge a sperare che possa essere per sempre così.
"Molto forte incredibilmente vicino" è un libro che racchiude molte storie: un figlio alla ricerca del padre o, meglio, alla ricerca di un ricordo del padre che ne plachi il dolore della scomparsa, un padre che scrive lettere al figlio che non ha mai conosciuto, una nonna che scrive al nipote della propria vita. Il denominatore comune di tutto ciò è sempre il dolore per la perdita di qualcuno, che sia qualcuno perso nella notte del bombardamento di Dresda, o a Hiroshima dopo la bomba atomica o a New York dopo l'11 settembre, o semplicemente si è allontanato da te perchè non lo hai abbracciato sufficentemente forte.
E allora ho deciso che farò così: comprerò tante copie di questo libro e ne regalerò una ad ogni persona che mi è vicina, una persona senza cui la mia vita non sarebbe quella che è oggi, per ringraziarle, per commuoverle, per abbracciarle metaforicamente e per ricordare che, anche se spesso, mi dimentico di dirlo: "vi voglio bene e ho bisogno di voi da oggi all'infinito".
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Ti piacerà senz'altro CUB, poi Foer è stato davvero abilissimo, ci sono immagini, foto, insomma dalla prima pagina ti trovi completamente dentro la storia. Mi saprai dire! :)
Hai scritto parole splendide.......
Ce l'ho questo libro e dopo la tua rece sarà il prossimo che leggerò senza dubbio!!!
Mi hai stra-convinta!!!!
Sicuramente ti piacerà! :)
complimenti !!!!
complimenti!
Metto in lista di sicuro!!!!...se ti avanza qualche copia: pensaci ;))
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Me lo segno sicuramente. Ma c'e' mica un film da poco nelle sale tratto da questo romanzo ?
Mi sembra di ricordare una trama simile.
Comunque sia, grazie.