Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Bel noir a sfondo sociale
Succedono strane cose a Belleville, tanto da indurre la simpatica e singolarissima famiglia Malaussène a trasformare la propria casa in una sorta di rifugio per anziani soli e con problemi di tossicodipendenza. Vecchie signore sgozzate da un affilatissimo rasoio, infermiere comunali che rifilano “pillole di felicità” ad anziani senza più nessuno al mondo, innocenti nonnine che sfondano il cranio di poliziotti a colpi di P38, donne torturate e gettate giù da un ponte, giovanotti poco raccomandabili che si comportano da boy scout. Insomma, c’è poco da stare tranquilli. Ad indagare su questi eventi per motivi differenti, con metodi diversi e in direzioni opposte ci sono l’energico commissario Cercaire, il pacato poliziotto Pastor, la coraggiosa giornalista Julie e il suo ragazzo Ben Malaussène che, da buon “capro espiatorio” di professione, rischia anche in questo caso di passare per colpevole. Per risolvere questo complicato intrico Pennac ci porta a spasso per le umide e pericolose strade del sobborgo parigino tra sbirri razzisti, magrebini omertosi, anziani disillusi e altri ancora pieni di voglia di vivere, gente corrotta e senza scrupoli ed eroi inflessibili e senza macchia. E poi sangue, botte, cani epilettici, cartomanti, rivalità, affari loschi, politica marcia, gelosia, amore. A ciò si aggiunge una prosa ben curata, una discreta analisi introspettiva dei personaggi e una buona dose di ironia. Non manca proprio niente per un noir come si deve, ma questo è un libro consigliato a tutti, non soltanto agli amanti del genere, perché alla suspance e agli intrecci polizieschi affianca la simpatia e la generosità di personaggi esemplari per il loro comportamento e una forte attenzione nei confronti di delicati problemi sociali come la droga, l’ abbandono degli anziani e la solitudine in generale.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
:)))))
Ho anche dei suoi libri ma li rimando sempre a favore di altri :(
Provvederò quanto prima....non posso continuare a portarmi dietro questa grave onta :)))
una domanda ad Enrico: mi spaventano un po' le tre stelline sullo stile.....non ti ha affascinato stilisticamente?
L'unico problema è ricordarsi tutti i personaggi della famiglia, se non lo leggi da un po' fai fatica a ricordarteli tutti!
ciao Enrico :-)))
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Bella rece Enrico.....come sempre del resto:D