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L'eleganza del riccio
 
L'eleganza del riccio 2008-07-05 08:01:18 Maristella
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Maristella Opinione inserita da Maristella    05 Luglio, 2008
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Il contrario del riccio

“Essere vivi è proprio questo:

andare alla ricerca degli istanti

che muoiono”.



Muriel Barbery, insegnante di filosofia, nata nel 1969 a Casablanca, è l’autrice del caso letterario del 2007. Il suo secondo libro, “L’eleganza del riccio”, complice anche il passaparola, ha scalato in brevissimo tempo le classifiche e ha vinto numerosi premi ( Prix George Brassens 2006, Prix Rotary International 2007, Prix des libraires 2007).

In un signorile condominio parigino, sito in Rue de Grenelle numero 7, costituito da otto ampi e lussuosi appartamenti abitati da famiglie della medio-alta borghesia francese, vive e lavora Renè Michel, l’atipica portinaia dello stabile. La sua apparenza “corrisponde fedelmente al paradigma della portinaia forgiato dal comune sentire”. E’ “vedova, bassa, brutta, grassottella e in certi giorni ha l’alito di un mammut”. Vive sola con Lev, un grosso e pigro gattone che quando si indispettisce ha le zampe puzzolenti. La sua televisione è sempre accesa su programmi nazional-popolari e dalla sua cucina escono gli effluvi tipici dei cibi considerati dall’immaginario collettivo “cibi da guardiola”.

In realtà Renè è un’eruditissima autodidatta che vive la sua cultura nascondendola accuratamente con l’uso di una personale strategia difensiva, volta soprattutto verso i ricchi con cui ha a che fare, i quali secondo i suoi ragionamenti ed i suoi pensieri, in un clichè animato da un vero e proprio “odio di classe”, vengono presentati al lettore come figure stereotipate, antipatiche, insulse e vuote e con un lessico così imperfetto da provocare consistenti sussulti letterari. La vita di Renè è immersa in citazioni di Marx, Proust, Kant, negli studi di Hassel, nell’Arte e nella Musica ( uno dei suoi preferiti è Purcell, principe della musica barocca) e nell’amore per la cultura e il cinema d’essai giapponese (gli improbabili film di Ozu). Anche il nome del gatto, Lev, è un omaggio alla letteratura russa e a Tolstoj.

La sua unica amica è straniera. Si chiama Manuela ed è, secondo Renè, un’aristocratica dentro ma di fatto fa la colf ad ore in vari appartamenti della palazzina.

Qui abita anche Paloma Josse, geniale e saggia dodicenne, dotata di una cultura al limite della credibilità e di una intelligenza veramente fuori norma. La ragazzina, figlia di un diplomatico sbrigativo, appartiene ad una famiglia descritta come superficiale: madre maniaco-compulsiva e sorella finto impegnata. Il libro è narrato a due voci, quella di Renè e quella di Paloma. Due sono le traduttrici: Cinzia Poli per Renè ed Emanuelle Caillat per Paloma ed anche il carattere di stampa usato è differente per ognuna delle protagoniste.

Anche Paloma, come Renè, cerca di tenere basse le sue prestazioni mentali e di esternare agli altri molto meno del suo minimo intellettivo. Nonostante ciò, anche a scuola, è sempre la migliore. Ormai è arrivata all’amara conclusione che la sua intelligenza, che la fa sentire superiore a tutti gli altri, non possa farle trovare alcuna bellezza nel mondo, per affrontare il quale sente la necessità di rintracciare in esso qualcosa o qualcuno di bello per cui valga la pena di esistere. Paloma vuole discostarsi dalla gente comune che “ crede di inseguire le stelle e finisce come un pesce rosso in una boccia” e quindi, per salvarsi da questa fine che non trova consona alla sua persona, ha deciso di togliersi la vita il giorno del suo tredicesimo compleanno. L’arrivo di un nuovo condomino, un ricco giapponese, raffinato, colto, enigmatico e certamente equilibrato, Monsieur Kakuro Ozu, porterà alla luce tutta l’eleganza d’animo delle protagoniste, soprattutto quella di Renè, ben nascosta e difesa come fa il riccio, che con pungenti aculei e finta indolenza protegge una solitudine fatta di rara semplicità e di delicatezza.

E’ un romanzo che si avvale di uno spunto originale ed abbastanza inconsueto, che regala molte pagine tenere, divertenti e anche profonde. La prima parte del libro, però, esibisce un esagerato sfoggio pseudo-filosofico, sfoggio che ha tutto il sapore di un autentico, convinto e autocelebrante narcisismo che partendo da una deformazione professionale dell’autrice (che certo non nasconde le sue conoscenze con la stessa eleganza delle sue protagoniste) diventa fastidioso, pieno di frasi fatte e di elucubrazioni a volte al limite della comprensibilità. Il lettore deve quindi bere a piene dosi tutta questa filosofia spicciola, troppo rigida e molto schematizzata, con ripetizioni prolisse e ridondanti. Le protagoniste, poi, sembra che parlino e pensino nello stesso modo e in particolar modo la figura di Paloma, alla luce di una confusione totale tra cultura ed intelligenza, è talmente artefatta e innaturale da non riuscire a provocare neanche un brivido di empatia. La conclusione, infine, per quanto possa coinvolgere per l’amarezza di un destino ingrato, ha un po’ il sapore di una “soap opera” televisiva e come tale non ci esime dalla lacrimuccia finale che ha pur sempre un bell’effetto catartico, evitandoci così disturbi psicosomatici peggiori.

Ma questo è solo il mio punto di vista. Tanti infatti hanno apprezzato questo microcosmo condominiale, assaporandone il connaturato universo. Hanno accolto con entusiasmo le riflessioni filosofiche ampiamente esemplificate che la docente Barbery ha escogitato per un maggior intendimento del testo, le rabbie verso la superficialità e la vanità borghese, certe chicche di pensiero buttate qua e là, la dolcezza e l’amarezza di alcune pagine che anch’io ho ritenuto valide così come è apprezzabile il concetto di saper intendere, attraverso la quotidianità, la bellezza e la poesia delle piccole cose per sapere sempre coglierne l’essenza attraversando la barriera dell’apparenza. Il libro rivela così un grosso potenziale che non viene espresso in pieno per il mancato fluire di una naturalezza che avrebbe potuto, nella semplicità e nel garbo dei contenuti rinvenuti, essere più genuino e spontaneo.

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