Dettagli Recensione
Guardarsi dentro
Una premessa per chi ancora non conoscesse lo scrittore giapponese.
Chi è Murakami?
E' un autore geniale in grado di rappresentare la propria visione del mondo attraverso personaggi e storie fuori dagli schemi. Egli parla ad un pubblico dalla sensibilità accentuata, che non cerca lo svago nella lettura, bensì la profondità; un pubblico capace di andare oltre al visibile e alla certezza del reale. Murakami è un “esploratore di anime”, un ricercatore accanito di significati e del senso dell'esistenza.
Con il suo nuovo lavoro, egli non smentisce le proprie potenzialità, il proprio acume e la capacità di vedere la vita con occhi diversi.
Quanti sono i mondi di Murakami uno o due? Chi si cela dietro le sue creature? Dove finisce la realtà e inizia il sogno? Esiste un libero arbitrio o un destino già scritto muove tutto?
Quesiti complessi e affascinanti, le cui risposte sono abilmente rielaborate all'interno del costrutto narrativo, dimodochè vanno ricercate con sottigliezza; qua nulla è lampante o immediato, nulla è scontato.
Il mondo di Murakami brilla di mille colori o sprofonda nella tinta unita in base all'angolo di visione; c'è la luce e il buio, c'è la vita e la morte, c'è l'amicizia e la solitudine, c'è la morte dell'animo e c'è la rinascita, c'è la bontà e la malvagità.
L'abilità dell'autore di intrecciare un mondo maledettamente reale con un altro sognante, è suggestiva. Questi novelli personaggi sono dipinti a colori forti e ritratti nella quotidianità di una vita che non risparmia sofferenza e scelte decisive; insomma una vita di tutti i giorni, che ti mette alla prova sul piano familiare, sociale, morale.
Eppoi come d'incanto la penna di Murakami inizia a volare, mossa dalla smania di andare oltre al confine della certezza e del contingente; egli esplora il mondo meno conosciuto, quello buio che talora spaventa o quello luminoso che attrae l'uomo come falena che anela alla luce.
Le immagini si fanno linguaggio e divengono il mezzo per scavare l'animo umano.
Ecco servita un'altra mirabile e originale rappresentazione dell'uomo e del mondo che gli ruota attorno, dove le sicurezze vengono abbattute, i dubbi moltiplicati, le logiche del pensiero stravolte.
Il mondo è fuori di noi, il mondo è dentro di noi, il mondo siamo noi.
Indicazioni utili
Commenti
22 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
Ordina
|
ho voluto essere piuttosto essenziale, perchè le interpretazioni di questo autore possono essere talmente soggettive da prendere molteplici strade; ma è giusto lasciare al lettore il gusto della scoperta e di una valutazione personale!
Questa rece la dedico a te :-))))
un abbraccio***
grazie infinite, carissima!!!
un abbraccione;)
Ce l'ho in lista da tempo, mi pare di capire che bisogna essere "preparati"...
Bellissima !
Dopo "Dance dance dance" e "1Q84" ora "Norwegian wood".
Il mezzo sarebbe "L'arte di correre", non perchè vale la metà degli altri ma perchè non è un romanzo...è più un saggio.
Tutto è nato su consiglio di un mio amico su "Dance dance dance" (a sua volta consigliato dalla fidanzata bibliotecaria).
Io ci ho provato con questo libro.....ma ho dovuto abbandonarlo....non siamo in sintonia io e Murakami :(
Deve essere un capolavoro!
ma lo zio mura non mi acchiappa...
anche se non capisco bene perchè....
:))))))))))))
Leggiamolo, dai!
22 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |