Dettagli Recensione
Il mio Enzo si chiamava Scheggia.
Mi sono avvicinata a questo libro senza avere la minima idea del contenuto, semplicemente un giorno avevo nostalgia del mio Scheggia, scomparso un anno fa, e ho visto la copertina di questo romanzo.
Nessuna aspettativa, temevo fosse un calesse con il musetto del mio cane. E invece...E' stato amore.
Scritto con uno stile talmente realistico che ti verrebbe voglia di uscire, fermare un cane e farci quattro chiacchiere . Sì , perche' il realta' questo libro l'ha scritto Enzo.
Chi e' Enzo ? Un cane, un bellissimo cane, un'anima pensante imprigionata in un corpo di animale.
Chi di voi ha un cane forse capira', quante volte lo avete guardato pensando - gli manca solo la parola -.
Enzo parla.
Oh no, non e' un fenomeno da baraccone, non parla realmente, ma in questo libro i suoi pensieri. Di cane, che vive in una famiglia, il suo adorato padrone, la moglie, una bimba.
Inoltrandoci nel romanzo, vedremo schiudersi uno scenario corposo , commovente, disarmante.
Le tragedie della vita, il potere maledetto dei soldi, l'arroganza, la caparbieta' di un padre, l'amore di un marito, il rapporto speciale tra un uomo e un cane: Enzo, muto osservatore che interagisce nella vita e nelle scelte del suo padrone.
Ti strappa il cuore questo libro, soprattutto (ma non necessariamente ) se avete un cane, a maggior ragione se il vostro fedele amico non c'e' piu'.
Scheggia mori' esattamete un anno fa ,nel marzo 2011. Il caso mi ha messo tra le mani questo libro, lui mi ha trovata , non l'ho cercato. Talvolta capita. Perche' ? Non lo so, pero' vorrei darmi questa spiegazione, con le parole di Enzo, narrandovi una leggenda della Mongolia :
"In Mongolia, quando un cane muore , viene sepolto in alto sulle colline, in modo che la gente non possa camminare sulla sua tomba.
Il padrone gli sussurra all'orecchio il suo desiderio di vederlo tornare sulla terra come uomo, nella sua prossima vita.
Quindi gli viene mozzata la coda e posta sotto la testa, un pezzo di carne o di grasso nella bocca, per sfamare la sua anima durante il viaggio ; prima della reincarnazione, l'anima del cane e' libera di attraversare la terra, correre attraverso le pianure per tutto il tempo che desidera.
Non tutti i cani possono tornare come uomini, dicono. Solo quelli che sono pronti. Io sono pronto."
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Sale vorticosamente in lista!
Già so che piangerò pensando alla mia meravigliosa cucciola che non c'è più :(
Ally...Oddio. Piangerai ?
Ho passato pausa pranzo in bagno, singhiozzante.
Avevo il rimmel in fondo ai piedi.
Ora vado, devo vedere se incontro Scheggia reincarnato là fuori !
:-)
ok... preparo pacchi e pacchi e pacchi di fazzoletti....
bellissima rece CUB!!
Mmmmmmm...
Con questo mi gioco la mia ultima carta...POi mi arrendo !
Però lo metto in lista, non si sa mai:)))
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
la migliore che ho letto finora in merito a questo romanzo!!!