Dettagli Recensione
Sensazioni umane e linguaggio floreale
l linguaggio segreto dei fiori-Vanessa Diffenbaugh
Strutturato in maniera molto singolare, questo libro lo definerei: passional-floreale.
Di Victoria, la protagonista del testo, vengono narrate in particolar modo le vicissitudini emotive ed interiori, tutta una gamma infinita di sensazioni umane, dalle più piacevoli alle più tristi, sviscerate sia da un punto di vista comportamentale che soprattutto attraverso il significato di innumerevoli fiori.
La trama:l'adolescenza di Victoria descritta sicuramente come non proprio semplice ed agiata, fa sì che questa ragazza diventi come uno scrigno ,chiusa ed impermeabile e poco incline sia al dialogo che al rapportarsi con gli altri.
Dopo l'incontro con una persona speciale, Elisabeth che gl'insegna il significato dei fiori,Victoria comunica solo attraverso questi ultimi e ad ognuno di questi abbina un significato.
La gerbera=allegria; camomilla = forza nelle avversità etc.
Fino al fatidico colpo di fulmine x Grant, anche lui fiorista, verso cui Victoria proverà finalmente emozioni e sensazioni meno floreali e più corporee.
La cosa che mi è più piaciuta di questo testo è stata la capacità della narratrice di accompagnare con mano il lettore attraverso le varie fasi della vita di Victoria, in più la maestria nel saper miscelare storie umane con storie floreali, fan sì che il libro e la protagonista diventino agli occhi del lettore come un albero; da spoglio in autunno/inverno(tutte le sofferenze iniziali) a carico di gemme(la primavera, quindi la fiducia verso gli altri) e per finire l'esplosione di frutti(l'estate ok, ma io l'abbino all'amore x Grant e...)
Ribadisco raffinato ,
intimistico e godibile
Saluti