Dettagli Recensione

 
Il sussurro della montagna proibita
 
Il sussurro della montagna proibita 2012-03-12 14:55:32 katia 73
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    12 Marzo, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il sussurro della montagna proibita

Dire che è un bel libro è forse riduttivo, sarebbe più giusto definirlo un interessante libro di denuncia, sicuramente questa definizione si avvicina di più all’intento dell’autrice.

Eskandar vive in uno sperduto villaggio dell’attuale Iran, è solo un bambino quando sale sulla montagna proibita, vuole vedere gli stranieri che sono li a lavorare, scavano e trivellano, lui non capisce cosa facciano lì ma lo stupore più grande lo ha quando scopre che loro hanno cibo e acqua, cosa che al loro villaggio non hanno più da tempo, il corso che irrigava i loro miseri campi è stato deviato per portare l’acqua agli stranieri, ecco dov’era finita l’acqua !!!
Eskandar è un bambino solo e sale spesso sulla montagna proibita ,diventa amico dei Farangi, gli stranieri, loro gli donano cibo e acqua e lui è lì anche nel momento preciso il cui il famoso petrolio comincia a zampillare, tutti esultano ci fanno il bagno dentro, l’euforia è alle stelle, solo lui non capisce cosa sta succedendo e come mai sono così felici di aver trovato questo liquido nero che spesso ha rovinato i loro raccolti. Scoprirà con il tempo che l’oro nero, sarà la rovina per la sua gente e che la lotta per ottenerlo tra le grandi potenze mieterà vittime tra la sua popolazione perché è sempre il più debole a pagare la sete di ricchezza dei grandi stati , Eskandar scoprirà presto che non c’è ricchezza e libertà dove non c’è istruzione e cultura.
Grazie a uno di questi stranieri che lo prende a cuore Eskandar va a scuola e impara a leggere e scrivere, cosa che gli tornerà utilissima per tutto il resta della sua vita.

Il libro percorre la storia della Persia , attuale Iran, del 900, e insieme percorre la storia di Eskandar , ci si affeziona a questo bambino e, con l’andare avanti in questa lettura, si prova una grande stima e rispetto per l’uomo che diventerà.
Lo stile è semplice e scorrevole, ma trattandosi di un libro di denuncia è abbastanza lento, in alcuni punti ho trovato la lettura un po’ pesante ma mai ho pensato di mollarlo, mi prendeva molto l’argomento , in fondo dello Scia di Persia sapevo solo che aveva ripudiato la bellissima Soraya perché non poteva avere figli, interessante invece è stato conoscere la vita e le idee politiche di quest’uomo e di quelli che come lui hanno pensato solo alla ricchezza dello stato senza pensare invece a quella della popolazione.
Una lettura edificante che mi sento di consigliare.


P.S Grazie marcello che lo hai recensito, mi hai invogliato a leggerlo, stazionava nella mia libreria da più di un anno ormai.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella rece, Katia !!!!
l'avevo già messo in lista, appena smaltisco un po' lo leggo.....
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
12 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Staziona anche sui miei scaffali Katia...mai decisa a leggerlo... Chissà :))

12 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Katia,non sai quanto sono soddisfatto che l'hai letto,e io non avrei saputo scrivere una recensione migliore della tua,è vero,non è un libro che si legge solo per la piacevolezza fine a se stessa,anzi,ma è uno di quei libri che bisognerebbe leggere,per aprirci gli occhi,per capire quanto siamo ciechi,e inconsapevolmente responsabili.

12 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Con questa recensione ti fai perdonare di oggi che non mi hai risposto.....;-)
Grazie ragazzi ! Non lo avevo letto perchè mi era stato regalato quindi d'abitudine do la precedenza ai libri che mi scelgo e spesso faccio male, bisogna fidarsi dei gusti degli altri ;) in questo caso sono contenta di averlo letto, e poi mia zia continuava a chiedermi se mi era piaciuto, dovevo darle una risposta , lei mi compra sempre un sacco di libri !
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera