Dettagli Recensione
Chi ha detto che serve l'astuzia?
Due cose ho pensato appena ho finito questo libro: "Voglio essere una Kwimper e avere anch'io delle vacanze così!".
Sì, perchè questo romanzo mi è piaciuto da impazzire per tantissimi motivi e non c'è una sola pagina in cui non abbia riso.
Già il solo fatto che i Kwimper si considerino membri del governo solo per il fatto che lo "aiutano" utilizzando tutti i sussidi e le indennità che mette a disposizione della gente pur senza lavorare, è bastato a farmi innamorare di questo libro.
E'stato bellissimo uscire dalla monotona realtà per catapultarmi tra i membri della famiglia Kwimper e seguire le loro stupende disavventure: come novelli Robinson Crusoe e uomini primitivi, s'insediano su un territorio che, grazie alle leggi menzionate (che siano inventate o realmente esistenti non importa) da papà Kwimper, scoprono che non appartiene a nessuno e decidono di colonizzarlo a modo loro, creando una vera e propria zona turistica (con tanto di baracche di legno come case).
Ma il bello viene soprattutto quando funzionari del governo e una banda di gangster tentano in ogni modo di mandarli via: la loro adorabile stupidità unità ad un ingenuo senso di giustizia li tireranno sempre fuori dai guai, persino quando saranno in pericolo di vita, e gli stessi torti a danno dei Kwimper si ritorceranno contro i loro artefici.
Il tutto è narrato in prima persona da Toby Kwimper, il figlio maggiore di circa vent'anni, in un linguaggio volutamente sgrammaticato e con tutti i tempi verbali sbagliati, il più ignorante e ingenuo di tutta la famiglia, ma di buon cuore, onesto e preda di tutte le belle ragazze che incontra (e quando si imbarazza troppo, comincia a recitare le tabelline per distrarsi) e completamente inconsapevole dei disastri che combina, scambiandoli per opere di gentilezza.
Questo libro merita davvero, se volete divertirvi e leggere le avventure di una famiglia fuori dal comune. Ma come ha fatto a restare nascosto per così tanto tempo?
Straconsigliatissimo e da non perdere!!
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |