Dettagli Recensione
Dolce e romantico
"I passi dell'amore" di Nicholas Sparks è un libro breve, 229 pagine, ma è pieno di sentimenti.
"mi chiamo Landon Carter e ho 17 anni. Questa è la mia storia; prometto di non tralasciare nulla. Prima vi verrà da sorridere e poi verserete qualche lacrima: non venitemi a dire che non siete stati avvertiti"
Queste sono le ultime righe del prologo dove viene spiegato che il protagonista, ormai cinquantasettenne, si accinge a raccontare la sua giventù. Queste parole mi fanno immaginare un papà o un nonno che inizia a raccontare la sua storia alla figlia o nipote e la ragazzina sta lì a pendere dalle labbra dal narratore per sapere come va a finire, ed era proprio così che mi sentivo. Lo stile è quindi semplice e non ricercato.
La storia poi, è meravigliosa.
Il protagonista, un ragazzo un po' ribelle degli anni '50, è costretto ad invitare al ballo una ragazza tutta casa e chiesa, decisamente non il suo tipo, per non fare una figuraccia e presentarsi da solo...
Inizia così quella che sembra una semplice amicizia, ma che poi si trasforma in amore, quell'amore semplice e puro...
Landon conosce così il mondo di Jamie e, se all'inizio era riluttante, in seguito ne rimane affascinato e capisce i sentimenti che ci sono dietro ad opere buone..
Il classico ragazzo ribelle viene così redento attraverso l'amore che porta il giovane Landon a voler esaudire ogni desiderio della se amata, compreso il più grande.
Una nube temporalesca però è all'orizzonte, pronta a guastare il primo vero sentimento d'amore provato da Landon. Le lacrime sono assicurate.
Termino con l'ultima frase del libro.
"Sorrido tra me, guardando il cielo, sapendo che c'è ancora una cosa che non vi ho detto: adesso credo che i miracoli si possano avverare"
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Solo per citarne qualcuno, tra gli ultimi che ho letto c'è "Ricordati di guardare la luna" e "La scelta".
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |