Dettagli Recensione
L'oblio
E’la quinta volta che inizio a scrivere questa recensione.
Scrivo e cancello.
Perché non è semplice parlare di una storia sul morbo di Alzheimer.
Perché se non l’hai vissuto non riesci davvero a capirlo.
Immaginate di amare qualcuno.Tanto.Tantissimo.
Immaginate di avere milioni di ricordi insieme a questo qualcuno.
Immaginate che a un certo punto questo qualcuno vi veda e vi chieda:”Tu chi sei?Come ti chiami?”
Immaginate che il vostro cuore si rompa un po’ di più ogni volta che vi viene posta questa domanda.
Immaginate il dolore che provate nel sapere che questo qualcuno vive in un mondo di estranei.
Nessun viso gli scalda il cuore.
Senza amore.Senza ricordi.Senza consapevolezze.Senza autonomia.
Ecco è questo che vi racconta la bravissima Lisa Genova.
Con rispetto profondo vi porta nel luogo della non memoria.Un posto amaro,drammatico,spaventoso ma dipinto in maniera reale,senza la voglia di tragicizzare ad ogni costo.
Piena di delicatezza e amore ci narra la storia di Alice,50enne,professoressa di psicologia ad Harvard a cui improvvisamente viene messa tra le mani una diagnosi che fa lo stesso rumore di una bomba ad orologeria:Alzheimer presenile.
Intorno a lei un marito,tre figli e le dinamiche psicologiche e familiari che si installano prima,durante e dopo lo scoppio della bomba.
E’un romanzo,è vero,ma potrebbe tranquillamente essere una storia vera.
Leggetelo per capire meglio questa malattia senza cura.
Leggetelo perché è un romanzo bellissimo.
Indicazioni utili
Commenti
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Sarà commovente.
Grazie, brava e sensibile.
Si mi ha colpito moltissimo per il suo essere profondamente reale,è stato un pò un pugno in viso...ma merita davvero!
Tematica dolorosa e durissima ....
Anche se mi incrociava cento volte in casa loro, mi chiedeva puntualmente: Vui cu siti?
Io un pò ci ridevo, ma un pò mi si straziava il cuore: una donna senza identità: e può capitare a chiunque: direttamente e indirettamente...
Quindi brava Ale! Libro sicuramente da tenere in considerazione per la profondità e la sensibilità dell'argomento :))
@Siliva tema duro ma affrontato senza crudezza inutile qui.
@Evetta questa malattia è tremenda....io l'ho vissuta da molto molto vicino è per questo che mi è piaciuto tanto...è molto vero questo romanzo!
16 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |