Dettagli Recensione
notevole
Vi risparmio la sintesi della trama, già ampiamente riportata, per dedicarmi a tessere le lodi di un romanzo incredibilmente arguto, disinibito e dove non esistono figure belle e/o buone in assoluto così come l'inverso. Un sorta di Crash (magnifico film di paul haggis) formato famiglia.
Koch non ci rifila nessuna morale né sul significato dei legami famigliari, né sui "giovani d'oggi", né sul "buon selvaggio" o sulla profondità del legame coniugale. Si limita a giocare con il lettore facendolo simpatizzare prima con l'io narrante per poi, lentamente, mettere a nuda la sua natura non così lineare mentre il quadro della narrazione si allarga e si complica così come si complica la vita.
Romanzo breve ma decisamente intenso e sapientemente completo.
P.S. Notevole le divagazioni sul cameriere; per chi vive a Milano posso consigliare un ristorante (sono alcuni anni che non vado) "da Masuelli ", dove ogni piatto che si sceglie è definito dal proprietario che raccoglie l'ordinazione un..."signor piatto" ....Alla fine ti viene voglia di ordinare un piatto di pasta in bianco e provare a sentire cosa ti risponde!