Dettagli Recensione
Integriamoci.
Segregazione razziale:pratica che consiste nella restrizione dei diritti civili su base razzista.
Apro le pagine di questo libro e mi ritrovo immersa in un lontano Mississippi degli anni ’60.
Donne di colore che ogni giorno si recano a lavorare per le padrone bianche.
Trattate al pari di schiave.
Costrette a un umiliante “Sissignora” rispetto a qualsiasi tipo di richiesta.
Apoteosi di una ipocrisia che al contempo però concede a queste donne di allevare i pargoli di pelle chiara come delle vere e proprie madri.
Insomma il mio bagno non te lo faccio usare ma mia figlia puoi crescerla.
Mi sento inizialmente distante da tutto questo.
Vivo oltre cinquanta anni dopo,il mio giudizio sulle persone non ha come criterio la pigmentazione della pelle.
Procedendo nelle pagine mi rendo però conto che se abbraccio il libro un po’ di più non è solo il razzismo il vero nemico contro cui combatte questo romanzo.
E’ l’ignoranza.
L’ignoranza ci fa giudicare in base ai colori.
L’ignoranza ci fa vedere che due persone che si amano sono dello stesso sesso.
L’ignoranza ci fa lanciare sguardi sprezzanti verso chi non si conforma alle nostre regole sociali.
Cosi ho capito:un po’ di quel Mississippi c’è anche qui.
E allora mi permetto di dirvelo:leggetelo questo libro.
Perché è un coro gospel che innalza il suo canto contro le regole.
Perché combattere contro gli schemi è rischioso ma ci permette di provare orgoglio.
Perché con la solidarietà si costruiscono le unioni e con le uonioni si fanno i popoli senza razza:i veri popoli.
Perché integrazione e melting pot sono parole dal suono meraviglioso.
Perché non sarà un capolavoro della letteratura ma è un libro con un messaggio di immenso valore.
Indicazioni utili
Commenti
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Prendo nota!
@Roberto grazie mille delle tue splendide parole!
@Topo si è uscito il film e credo abbia preso anche degli Oscar,per questo l'ho letto,hanno rilanciato fortemente il titolo.
Penso che molte persone dovrebbero leggerlo...c'è ancora troppa gente che usa la parola "negro", parola fastidiosa e irritante!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |