Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Eri bella, ora non lo sei, pensa al futuro
E' sempre il solito Palahniuk, stravagante e sopra le linee, improbabile ed enigmatico.
Con i suoi personaggi grotteschi e cinici rifilati in posti ordinari, le vicende surreali e pazzesche affiancate a sprazzi di realtà e normalità rimane uno degli autori più conturbanti e spiazzanti che si trovano in circolazione.
La storia è inverosimile e da grattacapo come tutti i suoi romanzi: i protagonisti così peculiari, con caratteristiche, vizi e modi di fare reali e inumani, senza una via di mezzo che riesca a congiungere il mondo reale a quello grottesco; l'unica sensazione che Palahniuk mi riesce a dare è quella di un caos che segue il volere di un'entità superiore; e in questo caso è lo stesso autore il direttore del mondo dei propri libri, in quanto ogni luogo e ogni evento diventa incredibile e diverso una volte ripassato sotto la sua penna. Persino il tempo si piega alle sue esigenze, scostandosi dai modelli standard di utilizzo e adattandosi alle necessità senza che riesca a screditare in nessun modo il valore dell'opera.
Palahniuk è un autore che nonostante non scriva horror riesce a farmi venire i brividi; un genio del male, come è stato definito. Sono d'accordo. C'è qualcosa di estremamente sinistro nei suoi libri, così impossibili eppure che t'immagini possano diventare veri.
Posso definire questo suo romanzo un buon lavoro, ma sinceramente ho l'impressione che non diventerà mai uno dei miei autori preferiti. Non mi piacciono i suoi mondi così mostruosamente surreali e nemmeno il linguaggio che utilizza, sebbene immagino sia il più appropriato per l'opera. Troppo diretto, troppo sboccato, e a me è sembrato anche troppo volgare. MA sono gusti personali. Consigliato a chi ama l'autore, sicuramente apprezzerà.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |