Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Teresa, che noia!
Diciamolo subito, trovo questo romanzo noiosissimo pesante e sgradevole. La storia sembra affascinante, Teresa è una donna bellissima e sfortunata, che riesce a riscattarsi tanto da diventare una sorta di mito vivente; rimane orfana da ragazzina e va a vivere dalla zia che non si fa nessuno scrupolo a venderla a un uomo orribile ( sembra quasi che lo scrittore faccia di tutto per rendere il suddetto personaggio più schifoso e orribile possibile, assolutamente repellente ), che la rende sua concubina; non mi dilungo troppo nella trama, penso solo che sia un romanzo noioso e prevedibile, tra l'altro costellato da decine ( o centinaia? ) di nomi brasiliani che rendono la lettura pesantissima; trovo infine che sia sgradevole perchè Teresa diventa un mito in quanto indomita, è vero, ma soprattutto perchè la sua bellezza risveglia facilmente l'ormone maschile, tanto da mettere in secondo piano l'intelligenza della donna, insomma la nostra eroina è tale soprattutto per le sue qualità fisiche che mandano in estasi qualsiasi uomo incontri. Per me bocciato.