Dettagli Recensione
L'infanzia spezzata
Non si scrivono tutti i giorni libri come questi, e leggerli a volte provoca la sensazione di aver ricevuto un pugno nello stomaco, soprattutto se si considera che questa è una storia vera narrata dalla vittima stessa di questa storia di pedofilia.
Margaux Fragoso racconta la relazione "amorosa", durata quattordici anni, che ha avuto con un uomo sessantenne che grazie alle meraviglie (o inganni?) custodite nella sua casa e nel suo mondo la legherà per sempre a sè, distruggendo per sempre la sua infanzia e trasformandola in una piccola donna.
La cosa impressionante è che tutta quanta la vicenda è narrata in modo talmente innocente e innamorato (probabilmente dovuto all'immedisimazione dell'autrice stessa nell'allora inconsapevole Margaux di tanti anni fa) che la storia tra Margaux e Peter sembra quasi normale come una qualunque storia d'amore!
Il che sottolinea l'enorme baratro che esiste tra mentalità razionale della gente e l'inconscienza dei protagonisti di questo rapporto, troppo pieni di "sentimento" per capire.
Nulla è stato tralasciato o omesso tra cui scene violente e di sesso che fanno rabbrividire per quanto siano accadute davvero e il difficile e tormentato rapporto di Margaux con i suoi genitori e con i coetanei.
"Tigre,tigre" colpisce, terrorizza, appassiona e indigna come pochi libri, racconta una storia intensa ma terrificante che sciocca e s'imprime nella mente di chi lo legge.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Nel romanzo "L'amore ai tempi del colera" non ti è sembrata un po' in odor di pedofilia la relazione tra il vecchio Florentino Ariza e la quattordicenne América Vicuña? E' vero che non era proprio piccolissima, però nel libro stesso si afferma, come se niente fosse, che era ancora una bambina...
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
E' un altro di quegli argomenti che non riesco ad affrontare.
Inquietante, la tua opinione lo conferma.
Grazie.