Dettagli Recensione
Davvero bello... solo il titolo, però!
Un altro caso di marketing spacciato per caso letterario.
I nostri "cugini d'oltrealpe" e il relativo editore italiano vogliono farci credere che la storia di una portinaia insopportabile e distimica e di una ragazzina altrettanto insopportabile e distimica (che guarda caso pensa e si esprime tale e quale alla prima) sia la base per un romanzo originalissimo e rivelatore.
Peccato soltanto che si tratti di un libro dai pregi più strombazzati che esistenti.
Ma in questo dò ragione alla portinaia: viviamo nel più strambo dei mondi possibili e a volte l'auto-elogio è quanto basta per convicere i più.
Meraviglia!...udite, udite!...Tale portinaia è in realtà la persona più colta e brillante del palazzo supersnob in cui lavora. Ma lei non vuole che nessuno lo sappia. Critica tutto e tutti (compresi i nostri pittori rinascimentali) e le vanno a genio solo la ragazzina cattiva citata prima e un bizzarro giapponese con cui può finalmente parlare di registi e filosofi.
Purtroppo un brutto giorno la nostra beniamina scivola su una buccia di banana e il finale è presto fatto!
Indicazioni utili
Commenti
41 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 4 5 |
Ordina
|
ma sarebbe inverosimile come portinaia (cioè come personaggio), o in quanto portinaia colta? nel secondo caso mi pare un'idiozia...
p.s.: e scusa se è poco !!!
Tranquilli, dai, non si vince niente.
forse non si capisce bene da quello che ho scritto?
Prima di tutto quali sono i lavori umili?
Secondo quando ero in Aeronautica avevo sotto di me un aviere che lavava le pentole ed era laureato in legge con specializzazione in diritto militare...
Terzo non sono i lavori umili ma piuttosto direi che sarebbe più corretto dire che si svolge un lavoro con umiltà.
Syd, il sociologo...ihihhi
scusami tanto QPIER!!!
ogni occasione sembra colta al volo per menare le mani...
avevo solo fatto una domanda che mi pareva lecita non avendo letto il libro...
o no?
mi sembra di essere tornato ai tempi in cui "The doctor" was in!
41 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 4 5 |
Il fatto che la portinaia sia colta e brillante non vedo in cosa possa essere spunto di stupore onestamente:chi fa un lavoro umile deve esser per questo ignorante?Son convinta che non è questa l'idea che volevi esprimere.
Senza polemiche...non fraintendermi.
Un saluto, Alessia