Dettagli Recensione
Un cazzotto in mezzo agli occhi.
Fa l'effetto di un pugno in faccia questo libro. Beato e pacifico, col tuo libretto tra le mani , vieni colpito di sorpresa, in maniera violenta.All'inizio sei basito, interdetto, non capisci, senti solo dolore.
Quel male pungente che non e' ancora consapevole, si limita ad annebbiare la vista e punzecchiarti il viso con mille spilli.Poi arriva al cervello, il dolore scivola via, resta l'ematoma.
Resti tu e resta il libro. E pensi.
La storia e' molto semplice quanto impensabile, qualcuno inventa un nuovo reality show : un Olocausto in diretta. Per le strade dei soggetti comuni vengono prelevati e internati in campi di concentramento.
I loro documenti immediatamente incendiati, l'IO di ogni singolo individuo annullato, nessun nome ad identificare esseri umani, solo matricole di prigionieri destinati ai lavori forzati, alla tortura, al patibolo.
Perche' ? Perche', ti chiedi mentre il volto, dopo avere subito il pugno , si gonfia dolorante ?
Semplice : per audience. Per spettacolo.
Povera Nothomb, che si inventa . Eppure porta all'estremo argomentazioni terribilmente serie.
Racconta come fosse una cronaca, senza far trasparire il proprio stato d'animo , senza usare toni drammatici, in maniera distaccata pur facendo percepire pienamente il dramma e l'assurdita' della situazione.
Diversamente da come credevo prima della lettura, il romanzo non si focalizza tanto sulla critica ai reality quanto sulla riapertura del lager e sull'ipocrisia divagante ove chiunque, ad eccezione degli ideatori dello show, si indigna davanti a tale scempio . Eppure lo share sale in continuazione. Tutti guardano CONCENTRAMENTO. Chiunque.
La tortura, la morte cruenta viene portata nelle case, davanti alle famiglie, ai ragazzini, ai bambini , tutti incolpano tutti, ma nessuno gira canale, nessuno spegne la televisione anzi, chi non l'ha si fa ospitare.
Quante volte , oggi , nella realta', ci vengono portate in casa immagini nude e crude di violenza,quasi fossero cosa normale, dovuta, quando basterebbe la notizia punto e stop ?Audience.
Quante volte diciamo - che schifo, dimmi se si puo' trasmettere - e intanto guardiamo?
Amelie Nothomb ci regala un libro forte, un libro che non dovrebbe passare inosservato.
E nel suo libro saltando da un'assurdita' all'altra, da uno scempio all'altro , prevaricazione dopo prevaricazione,ci lascia un messaggio positivo : non scendere a compromessi e mantenere la propria identita' di essere umano puo' costarci caro , ma puo' anche salvarci la vita.
Opera notevole, non credevo. Che piaccia o meno, sarebbe da affrontare.
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Se non ti piace non e' colpa mia, lo hai gia' in lista !
:-) Io voglio prendere ne di Eva ne di Adamo appena lo trovo in giro.
Pero' se parti sapendo che i suoi uomini son traditori e sei pronta ad affrontarli, i libri son belli, daiiiiii :-)
Ma credo che non sara' semplice col Simenon.
Ci son sempre Biancaneve e Cenerentola, comunque.
:-D
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |