Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Basta un bastone ...
La Letteratura è Amore. Adesso possiamo continuare.
Ho amato Nabokov sin da giovane...ne ho apprezzato il carattere fiero ed irriverente ed il suo modo di vivere attraverso la letteratura.
Cito una recensione autorevole: "A offrirci spiritosi ragguagli sulla genesi del singolare romanzo è l’autore stesso che ci rivela le somiglianze e le differenze tra Humbert – protagonista di “Lolita” – ed Hermann, personaggio principale di “Disperazione”, affermando che “si somigliano solo nel senso in cui possono somigliarsi due draghi dipinti dallo stesso artista in differenti periodi della sua vita. Sono entrambi furfanti nevrotici, eppure in Paradiso c’è un sentiero verdeggiante dove Humbert ha il permesso di passeggiare una volta l’anno al crepuscolo; mentre l’Inferno non concederà mai a Hermann la libertà sulla parola” .
Hermann, dunque come Humby...più cinico, meno attento, più prepotente e arrogante. Figura che mi ha creato un certo fastidio nel suo essere sprezzante del dolore altrui: come tanti a questo mondo che immaginano la loro superiorità solo perche capaci di non contaminarsi con la "pochezza" delle vite degli altri.
Tradito da un particolare, dal particolare povero del suo doppio in terra ...un bastone. Quanta miseria si cela nel fallimento di un crimine , infine , senza gloria?