Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La bambina con i sandali bianchi
Un romanzo che ho letto o meglio ho divorato in un solo pomeriggio. Un romanzo commovente, vero, intenso.
Quanta crudeltà ed indifferenza, quanta sofferenza. Che realtà esistono al di fuori del nostro mondo,realtà tanto crudeli quanto vere. Così, è la storia di Malika.
Malika è una bambina straordinaria, una bambina che risente della mancanza dell'affetto materno; settima di nove figli di genitori algerini emigrati in Francia. Nessuno è felice dell'arrivo di Malika, i fratelli e sorelle stanno già molto stretti nell'unica stanza della casa. Sono gli stessi fratelli e sorelle che guardano la nuova venuta come un'altra bocca da sfamare, ansiosi di sapere se la nuova arrivata ruberà loro quel posto, quell'affetto, quell'attenzione di cui sono già privati.
Malika ha dovuto imparare presto a fare tutta da sola e in silenzio, per non dare fastidio, per evitare che vi siano altre botte e che nuovi lividi si aggiungano a quelli già vecchi.
Ed è così che il giorno del suo compleanno, il suo quarto compleanno, sua madre le regala un paio di sandali bianchi. Contenta, Malika esce in strada ed è un attimo, in un attimo tutto cambia e lei si trova in ospedale.
Sarà dura dover andare di ospedale in ospedale, tornare a casa e poi trovarsi nuovamente in un altro istituto. Però Malika alla fine ce la farà.
Una storia questa che ci insegna come si può cambiare la realtà, come si può sfuggire alle regole imposte dalla religione, come si può mutare il proprio destino. Una storia piena di speranza, la speranza e la realizzazione di una vita nuova.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |