Dettagli Recensione

Neve

Neve 2011-12-16 22:37:43 MagicalRobert
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
MagicalRobert Opinione inserita da MagicalRobert    17 Dicembre, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un fiocco di neve che tocca l'anima

Nooo! Ma cosa dici, è un semplice libretto, dai questa non è poesia, scritto in modo così semplicistico e scontato. Beh... ditemi , un fiocco di neve è semplice, non è altro che un insieme di microcristalli di ghiaccio; poi infine si scioglie e non lo si vede più; rimane solamente una normalissima goccia d'acqua, niente di emozionante o stupefacente. Un fiocco di neve scende delicatamente, nel silenzio, e con il suo candore, con voce sommessa ti fa esclamare ohhh! Ed immediatamente dentro di noi s'insinua e cresce delicatamente una gioia intima,silenziosa, come il fiocco di neve che scende dal cielo. Si! Neve, questa piccola perla di Maxence Fermine che intreccia sapientemente poesia e amore. Benvenuti nel mondo di Yuko, giovane poeta giapponese che compone haiku (versi poetici giapponesi), cercando l'essenza della bellezza esclusivamente nei paesaggi innevati. Benvenuti nella magia della poesia unita a quella dell'amore; tutto splendidamente immaginato nei paesaggi che attraversano il Sol Levante da Nord a Sud. Il giovane Yuko diventerà un grande poeta, però si accorgerà che la sua poesia è sublime, ma non ancora perfetta. Manca la parte di bellezza che proviene dai colori che sono assenti nella neve, sarà così che la sua vita s'incrocerà con quella del maestro Soseki grande pittore, famoso in tutto il Giappone. Il rapporto maestro allievo, col tempo diventa molto profondo e Soseki, che in giovinezza, aveva perso il suo grande amore, rivela la sua dedizione all'arte per sopperire al suo immenso dolore nel ricordo del suo amore. Sarà proprio Yuko a far "ritrovare" al vecchio Soseki il suo perduto amore! Così come la vita di Yuko cambierà per sempre e si staccherà completamente dalla sua figura di poeta solitario che trovava ispirazione nei paesaggi innevati del Giappone del Nord. Sarà una conseguenza degli insegnamenti del vecchio maestro e del loro scambio di saggezze nei loro destini incrociati.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi crede nell'amore e nella poesia, nella loro forma più pura e delicata... ed è ottimo come libro "defaticante" dopo un romanzo dalla lettura e dai contenuti più complessi!
Trovi utile questa opinione? 
152
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

"A chi crede nell'amore e nella poesia, nella loro forma più pura e delicata": dunque, perfetto per me! :))... La tua opinione è già "poesia", Robert. Ed il libro non posso fare a meno di metterlo nella mia lista di desideri. Lo leggerò... :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mamma che bella recensione !!! concordo con Eva, lo segno anche io visto che e' breve (ho qualche problema con gli autori giapponesi, piu' di 200 pagine non sopporto :-)

17 Dicembre, 2011
Splendida.
Grazie Robert, buone letture.

22 Dicembre, 2011
Magnifica metafora quella del fiocco di neve,è proprio vero che le cose più semplici racchiudono splendide emozioni.....Bravo.
gracy
20 Novembre, 2012
Mia figlia è brava a comporre haiku!
MagicalRobert
20 Novembre, 2012
Ciao, veramente! Ma in giapponese?! Che mitica :))
gracy
20 Novembre, 2012
No...lei vorrebbe studiare giapponese e andare in Giappone...ma le scrive in italiano :)) Però canta in giapponese le canzoni di Hatsune Miku!! I giovani sono molto strani....
Deve essere proprio bello questo libro...trovo delicato e magico l'abbinamento dei colori alla vita e all'amore...mi piace perdermi nel guardare un fiocco di neve e osservandolo riuscire a trovare cristalli e giochi di luce che io considero davvero magici! Assolutamente in lista.... Io credo che la delicatezza del Giappone sia unica...
MagicalRobert
21 Dicembre, 2012
Grazie Pia! :)
gracy
15 Gennaio, 2013
Magical..lo sai che rileggendo la tua rece la trovo la più poetica di tutte? Anche la più romantica....chapeau!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia