Dettagli Recensione
Il tunnel
A mio parere questa è un’opera piuttosto complicata da recensire.
Si può vivere e percepire in molteplici modi e in maniera diversa da persona a persona.
Io scrivo, di getto, le mie impressioni.
Ernesto Sabato non scrive questo romanzo per noi.
Non scrive questo romanzo per chi legge.
Non scrive questo romanzo per avere consenso o ammirazione.
L'autore scrive per se stesso, getta sul foglio tutte le sue sensazioni e le sue nevrosi.
Senza filtro. Senza riflettere.
Si getta privo di paracadute, non mostrando alcuna paura di schiantarsi.
In molti passaggi sembra dire, “Voglio vedere se dopo questa cosa riesci a non odiarmi”.
Cos'é questo libro?
E' la storia di un amore vissuto e attraversato dalla smodata follia dei due protagonisti.
Due persone complicate e assolutamente diverse tra loro si incontrano e provano una fortissima e reciproca attrazione. Questo sentimento è un contenitore che racchiude tutto e al suo interno si aprono molteplici conflitti, generati dalle reciproche antitetiche fobie.
Non c'è nessuna volontà dell’autore di sviluppare il romanzo seguendo canoni di scrittura tradizionali e di arricchire la storia con spunti a vantaggio del lettore.
Cos'è questo libro?
Un'idea allo stato primordiale scaraventata su carta senza filtro e senza mediazioni.
Una pazzia. Un pugno. Uno schiaffo che stordisce. Una sfida a ogni tipo di buon senso e di ragionevolezza.
Vale la pena di leggerlo?
Si. Perché può provocare sentimenti contrastanti ma di sicuro non lascia indifferenti.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Voglio un titolo ancora più folle degli ultimi letti. FORZA! :-)
O no ? Vedrai vedrai :-)
Se dico ASPETTANDO I BARBARI ? Coetzee scrive bene, nn l'hai mai letto e la trama ha un suo perche' !
Ci pensiamo, un fuoriclasse ogni tanto non guasta.
+_*
Direi anch'io da leggere!
C.u.b. ma è anche il libro che stai finendo tu, vero? Quello "pazzo"? ;))
Domani se ho tempo scrivo 2 righe anche io.
Cmnq lui ha scritto gia' tutto :-D
Pazzo pazzzento.
complimenti Luca!!!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
La penso come te sul contenuto.
La linea d'onda e' : se non son pazzi, non li vogliamo.
E diro' di piu' , avendo letto questo leggero' altro dell'autore, voglio proprio vedere...
A breve lo recensisco anche io.
:-)