Dettagli Recensione
5 -
Premetto che mi aspettavo molto ma molto di più, è un buon libro anche se a volte si perde nelle descrizioni , pensavo descrivesse molto di più la vita della geisha, invece si limita a raccontare i vari rituali e le celebrazioni,,,o forse, la vita della geisha è tutta lì...questo è un punto da chiarire. La storia è interessante, con colpi di scena fino all'ultimo momento...Furbo Golden che all'inizio, con una premessa ci fa credere che la storia sia vera, e poi nei ringraziamenti smentisce tutto, furbo perchè fà interessare il lettore. Lo stile molto buono , non semplice e lineare, è un libro sul quale bisogna essere concentrati, oppure si finisce per non capire nulla...La storia, seppur inventata, è fantastica, ti porta fino alla fine e poi cede....nell'ultimo capitolo, veramente emozionante...mi ha fatto riflettere, pensare, fermare...
Dall'altro lato c'è il fatto che ti trasporta, e ti trasporta in mondi spettacolari,in mondi che credi che esistano solo nei film, e invece sono reali...sono stata la prima a correre su Google Map e cercare Gion, per vedere se i teatri, i fiumi e le case da tè esistessero davvero. esistono. e io non facevo altro che cercare una geisha. ti attrae, ti trasporta...da leggere, imparerete molto, ma da leggere !
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Vero, il lettore crede sia una storia vera invece poi alla fine, Golden dice si tratta di un racconto di fantasia.
A supporto della veridicita' di usi e costumi , comunque, il fatto che il romanzo nasce in seguito ad una lunga intervista di Golden con un'anziana e famosa geisha a New York.
Verita' romanzata quindi, ma splendida lettura.