Dettagli Recensione

After Dark

After Dark 2011-12-08 14:21:03 Hypo
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Hypo Opinione inserita da Hypo    08 Dicembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Telecamera notturna

Avete mai provato a girare per una notte intera in una città? Se la risposta è si conoscerete benissimo la sensazione che si respira una volta terminata. Quello che rimane è un ricordo onirico, ci si chiede persino se veramente abbiamo fatto questa o quella azione specifica. Magari si soffre e in più di una occasione si immagina, si desidera di essere al calduccio nel nostro letto, ma generalmente si rimane affascinati dall'esperienza notturna, in qualche modo stregati (questo è quello che esperienze personali mi hanno dato) inconsapevolmente.

Leggere "After Dark" è stato grossomodo tutto questo, la storia non prevede particolari colpi di scena, non c'è "spettacolarità", però Murakami come al solito narra il tutto magistralmente (renderebbe interessante anche una persona che mastica una gomma con fare totalmente annoiato), e volenti o nolenti finiamo catturati in una trama leggera e per l'appunto sognante.

Quando si passa una notte vagabondando pare quasi che il tempo si dilati (e Murakami ne fa un perfetto paragone con la scena dell'ascensore), perda in qualche modo la sua forma ordinaria. Il ricordo ci farà pensare ad una sorta di percorso a tappe, ed è proprio così che Murakami ci presenta questo romanzo, i capitoli sono divisi in base alle ore e a tutto quello che succede in quel lasso di tempo. Questa soluzione affascina ed aiuta una già semplice lettura.

"After Dark" appagherà i vogliosi di classe e le persone bisognose di continue e perfette descrizioni, lo scrittore ci prende la mano e ci consegna simbolicamente una telecamera e mai parole furono così precise da essere praticamente alla pari con l'oggetto tecnologico.

"After Dark" è una piccola gemma, non si trova spesso una pietra preziosa così poco pesante che richieda in cambio minimi sforzi "sensoriali" e una tale e lampante oniricità di fondo. Questo libro dovrà essere evitato soltanto da quelle persone che leggono un qualcosa aspettando "fuochi pirotecnici" da ogni riga e conseguente finale sconvolgente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

08 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma quanto mi piacciono le tue recensioni...!
Mario, Murakami merita davvero. Mi appresto a leggerlo!

Buone letture,
Amalia
In risposta ad un precedente commento
Hypo
08 Dicembre, 2011
Ma grassssie! Da qualche parte avevo letto che Murakami crea dipendenza,beh, lo sto tastando direttamente sulla mia pelle. Penso già alla tristezza di quando avrò letto tutto.
Se è "After Dark" che ti appresti a leggere spero ti possa piacere quanto è piaciuto a me.
=*
Complimenti Mario !!!
EvaBlu
08 Dicembre, 2011
Bravo! Un'opinione appassionante :))... E Murakami ormai sta diventando di casa! ...per la gioia di Giovanna! ;))
gio gio 2
09 Dicembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
09 Dicembre, 2011
...EH...SI...Eva, ha proprio ragione! mi hai riempito di gioia, veramente!!!

ottimissima rece!!!

complimentoni!!!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti