Dettagli Recensione
Telecamera notturna
Avete mai provato a girare per una notte intera in una città? Se la risposta è si conoscerete benissimo la sensazione che si respira una volta terminata. Quello che rimane è un ricordo onirico, ci si chiede persino se veramente abbiamo fatto questa o quella azione specifica. Magari si soffre e in più di una occasione si immagina, si desidera di essere al calduccio nel nostro letto, ma generalmente si rimane affascinati dall'esperienza notturna, in qualche modo stregati (questo è quello che esperienze personali mi hanno dato) inconsapevolmente.
Leggere "After Dark" è stato grossomodo tutto questo, la storia non prevede particolari colpi di scena, non c'è "spettacolarità", però Murakami come al solito narra il tutto magistralmente (renderebbe interessante anche una persona che mastica una gomma con fare totalmente annoiato), e volenti o nolenti finiamo catturati in una trama leggera e per l'appunto sognante.
Quando si passa una notte vagabondando pare quasi che il tempo si dilati (e Murakami ne fa un perfetto paragone con la scena dell'ascensore), perda in qualche modo la sua forma ordinaria. Il ricordo ci farà pensare ad una sorta di percorso a tappe, ed è proprio così che Murakami ci presenta questo romanzo, i capitoli sono divisi in base alle ore e a tutto quello che succede in quel lasso di tempo. Questa soluzione affascina ed aiuta una già semplice lettura.
"After Dark" appagherà i vogliosi di classe e le persone bisognose di continue e perfette descrizioni, lo scrittore ci prende la mano e ci consegna simbolicamente una telecamera e mai parole furono così precise da essere praticamente alla pari con l'oggetto tecnologico.
"After Dark" è una piccola gemma, non si trova spesso una pietra preziosa così poco pesante che richieda in cambio minimi sforzi "sensoriali" e una tale e lampante oniricità di fondo. Questo libro dovrà essere evitato soltanto da quelle persone che leggono un qualcosa aspettando "fuochi pirotecnici" da ogni riga e conseguente finale sconvolgente.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Se è "After Dark" che ti appresti a leggere spero ti possa piacere quanto è piaciuto a me.
=*
ottimissima rece!!!
complimentoni!!!
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Mario, Murakami merita davvero. Mi appresto a leggerlo!
Buone letture,
Amalia