Dettagli Recensione
C'era una volta...
Margaret Lea è una giovane che conduce una vita tranquilla raccolta, divisa tra la libreria antiquaria del padre, circondata da pagine immortali e volumi sepolti nell’oblio, e la passione per le biografie letterarie.
Un giorno Margaret riceve una misteriosa lettera che la convoca nella residenza di Vida Winter, una delle più grandi scrittrici dell'epoca che arrivata al termine dei suoi giorni, vuole svelare a tutti i segreti del suo passato e sceglie la giovane e inesperta Margaret come sua biografa. Una verità e una storia che è stata custodita gelosamente per anni, allontanando i media e facendo in modo che nessuno la conoscesse per davvero.
Margaret è perplessa: non si sente all’altezza dell’incarico, ma è affascinata dal carisma e dal mistero che avvolge la scrittrice. Superate le incertezze iniziali, ansiosa di scoprire la verità sull’identità della donna e sull’esistenza della tredicesima storia che per tanti anni è stata celata, la giovane biografa si trasferisce nella tenuta dell’anziana signora immersa nella brughiera dello Yorkshire e ne ascolta i lunghi e sofferti racconti. Affiorano così tutti gli episodi sepolti nel profondo della memoria, legati alla complessa famiglia della scrittrice, segnata da tragedie e scomparse, dolori, storie d’amore e inconfessabili segreti.
Un intreccio di vite spiegate con grande lucidità, un romanzo come forse se ne leggevano quando eravamo piccoli, costruite con uno schema preciso dove c’erano la tata e il giardiniere, il gigante buono, la governante severa e il dottore risoluto, e poi “la gente” con l'irrazionale paura per il diverso... Ogni personaggio ha una sua storia che merita di essere conosciuta, perchè aprendo una porta inevitabilmente se ne aprono molte altre e nessuna di queste è mai secondaria.
L'ambientazione evocativa e suggestiva offre un'istantanea dello Yorkshire, il bosco, la casa misteriosa popolata da fantasmi, il giardino dei segreti...
Una sola parola per descrivere ciò che ho letto: AFFASCINANTE. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, da vivere sulla pelle, 553 pagine di colpi di scena ed emozioni che mi hanno tenuta incollata al libro, sulla metro, mentre camminavo per arrivare in università, mentre cucinavo o quando facevo pipì...
"Tutti i bambini mitizzano la loro nascita. è un tratto universale. Volete conoscere qualcuno? Mente, anima e cuore? Chiedetegli di raccontarvi di quando è nato. Ciò che ne ricaverete non sarà la verità; sarà una storia. E niente è più rivelatore di una storia."
BUONA LETTURA A TUTTI!
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Mi fa molto piacere! :)
Sono pochi giorni che leggo e scrivo su questo portale. mi piace un sacco.
E' molto bella l'ultima frase, tratta dal libro, ed è assoluta verità.
Vorrei scrivere una recensione, ho letto il libro due volte, ma non ricordo bene i passaggi. l'avevo acquistato appena uscito in libreria. Mi è piaciuto un sacco
paola
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
leggo sempre le tue recensioni!
^_*