Dettagli Recensione
La mente umana a che punto arriva
Margaux Fragoso
Tigre,tigre
Difficile recensire un testo che parla di un crimine,
forse il crimine più aberrante che un essere umano possa compiere, cioé: abusare sessualmente di un bambino.
Ho deciso di buttar giù due righe a riguardo di questo libro
fondamentalmente perché ho trovato questo romanzo coraggioso e in qualche modo importante per fare capire la psicologia e i comportamenti di persone che, apparentemente possono sembrare normali e affabili, e invece...
Si tratta di un libro verità e la trama, come avrete ben capito purtroppo, riguarda gli abusi che una bambina subisce dall'età di 7 anni fino ai 22.
Quello che è importante sottolineare di questo scritto, a mio parere, è la capacità dell'autrice di saper far emergere da queste pagine tutto un groviglio di sentimenti contorti e di modi fare ambigui ,che pagina leggendo ,portano la povera protagonista del romanzo ad essere completamente soggiogata dal suo persecutore.
E' come un ragno, Peter il pedofilo, e tesse la sua tela piano piano avviluppando giorno dopo giorno nel suo modo di essere viscoso e viscido Margoux.
Come ben sottolinea poi l'autrice, che sicuramente si sarà molto documentata su certe forme di aberrazione,
""Dove c’è una vittima di pedofilia basta risalire le generazioni per trovare tracce dello stesso crimine con certezza tragicamente matematica. La madre di Margaux da piccola subì uno stupro che la famiglia la costrinse a “dimenticare”, condannandola a non rielaborare le sofferenza. Peter da piccolo era stato sodomizzato e picchiato. Margaux trascrive sul diario di scuola questi versi di Lord Byron: «La vendetta è come il balzo della tigre / letale, fulminea e devastante; eppure è altrettanto reale / la loro tortura, ciò che infliggono hanno nel cuore» (pag. 327).""
Il titolo tigre tigre è simbolico ed è dovuto ad un gioco che Peter e Margoux facevano interpretando diversi ruoli a secondo degli stati d'animo.
P.S Ho trovato disgustose e stomachevoli alcune pagine del libro in cui si descrivono con troppa dovizia di particolari scene di sesso tra Peter e Margoux,
ma poi sono andato a leggere qualche intervista all'autrice che ha tenuto a ribadire che questo è un libro verità e che non nasconde nulla
vabbeh.
Cmq libro psicologicamente importante per cercare di capire quali siano gli appigli e i modi di approcciare di certi squallidi individui
x riflettere
Saluti
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Se avessi il coraggio, lo leggerei senz'altro.
Grazie, bella rece.