Dettagli Recensione
Non mi hai preso
Beh... Che dire... La prima volta non si scorda mai. E sicuramente questo libro non me lo scordo finchè campo.
E' la seconda volta che scelgo di leggere un libro sull'onda emotiva di una recensione letta qui su qlibri, la prima volta fu la trilogia di Millenium di Larsson, e devo dire che l'esperimento è riuscito solo in parte stavolta.
L'ho bevuto in 4 giorni, due notti quasi insonni e tre viaggi in treno.
Devo ammettere che mi ci sono avvicinato con un certo timore reverenziale, sia perchè preceduto da tanta fama, sia perchè io e l'editrice Einaudi non ci prendiamo tanto. Sarà per quel *@@##@[èèè@@ di carattere Simoncini Garamond millimetrico che non sopporto, o forse, molto più probabilmente, perchè Einaudi e fantasy non si conoscono granchè (eccezion fatta per la Strazzulla).
Insomma inizio il libro e mi trovo come su un ottovolante.
Chi sono? Dove sono? Cosa faccio qui? E soprattutto... perchè?
Un'ucronìa unica nel suo genere lo ammetto, ma a me ha fatto venire le vertigini.
Niente orizzonti, niente nomi, niente colori (oro e bianco e un po' di rosa e basta)...
Due universi alternativi e paralleli che vivono di vita propria e sono uno il negativo dell'altro, potrebbero essere qui dietro l'angolo come da nessuna parte. Finchè si attorcigliano uno sull'altro.
Lo stile è senz'altro originale. Sembra poesia in prosa.
Ma sono i contenuti, al di là di qualche facile sentimentalismo, di cui ho trovato la carenza.
Di una cosa sono certo. Originale. E posso capire che sia venerato.
Ma non mi hai preso Buon Vecchio Zio Mura. Probabilmente perchè non ero nello stato d'animo giusto.
Magari ritento.
Comunque da provare senza dubbio!
Indicazioni utili
Commenti
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
non discuto mai dei gusti altrui...
per quello ho lasciato una via d'uscita..
:))))
Guarda, io questo nn l'ho mai letto ma effettivamente anche io ho dei problemi con questo scrittore, non riesco mai a finirne uno dei suoi libri.
Pero'due notti insonni, dai un po' ti prendeva ammettilo ;-)
HAHAHAHAHHAHAHAHA!!!
comunque sono contento di aver spezzato il muro di omertà che lo circondava!!!
qualcun altro vuol fare outing?
HAHAHAHAHAHAH!!!
:))
E poi anche se uno scrittore è talentuoso non è detto che le sue opere debbano essere dei capolavori assoluti per tutti i lettori.
Ottimo socio.
A presto.
Syd
essendo praticamente innamorata del "buon vecchio zio Mura", non bado alla casa editrice che pubblica le sue opere e prima di tutto aggiungo : "Lo zio Mura" piace o non piace, con lui c'è affinita o non c'è ... tutto li...
Condivido, inoltre il pensiero di Syd!!!
Brabara: non temere io faccio parte delle "precedenti lettrici" e non me la prendo quando gli altri esprimono un pensiero diverso dal mio!!! Anzi: il mondo è bello perchè è vario!!!
e, io d'altra parte, dal canto mio ribadisco: W Murakami!!!
UN caro saluto a tutti!!
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
dì la verità: hai addolcito il finale per non attirarti le ire delle precedenti lettrici, eh?
;)))
AHAHAHHA!!!