Dettagli Recensione
il giardino dei segreti
Ho comprato questo libro ancora una volta incuriosita dalle recensioni di giovanna e Andrea, dopo averle lette mi sono detta “questo non posso perdermelo” e ho fatto bene, anzi benissimo , una lettura veramente piacevole, uno di quei libri che sa tenerti compagnia e non vorresti mollare mai.
Cassandra una giovane australiana scopre , alla morte della nonna, di aver ereditato un cottage in Inghilterra, decide quindi di partire per scoprire quali segreti celava questa donna che l’ha cresciuta e amata infinitamente , e il perché di quello strano acquisto.
Anche Nell, sua nonna, aveva fatto lo stesso viaggio trent’anni prima , dopo aver scoperto di essere stata abbandonata e adottata da una coppia di genitori amorevoli ,era forte in lei il desiderio di conoscere le proprie origini, il perché dell’abbandono, il nome dei veri genitori, tante erano le domande a cui Nell non era riuscita a dare una risposta , e Cassandra è intenzionata a scoprire la verità, soprattutto per ripagare Nell per tutto quello che ha fatto per lei, sente di doverglielo.
I personaggi che popolano il romanzo sono sviluppati perfettamente, tutti, da chi a un ruolo di rilievo a chi uno marginale, tra tutti per me spicca Eliza, la vera protagonista, una bambina forte e un po’ ribelle, e in seguito una donna generosa nell’amicizia e nei sentimenti , ha un carattere forte , la vita l’ha resa così, ma allo stesso tempo capace, se è il caso, di mostrare le proprie debolezze e di annullare i propri sentimenti per il bene delle persone che le sono care.
Ho fatto un po’ di fatica, ammetto, nelle primissime pagine perché ogni capitolo l’autrice fa un salto temporale, e ho trovato difficoltoso all’inizio questo meccanismo, ma andando avanti con la lettura mi sono gustata questo romanzo , lo stile è veramente apprezzabile, non è facile saper tenere le fila di un libro così, passare dal 1900 al 2005 poi tornare indietro di altri trent’anni senza far perdere il lettore .
Lo consiglio fortemente, un libro bello, scritto bene, completo , che tiene incollati , cosa si può chiedere di più ? Leggetelo e vedrete !
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
@C.U.B.: io lo consiglio, davvero molto carino!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Proviamolo ? Io lo segno intanto.
Grazie.