Dettagli Recensione

Alta fedeltà

Alta fedeltà 2011-11-23 14:12:59 rivendell
Voto medio 

3.8
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
rivendell Opinione inserita da rivendell    23 Novembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vinyl is not dead...

Dopo aver letto diverse recensioni negative ho deciso di dire la mia a riguardo.
Il libro in questione non ha pretese di letteratura colta, è un piacevole romanzo con un protagonista nel quale ci si può riconoscere o meno.
La musica è il perno sul quale gira la vita di Rob, vita che conduce in gran parte all'interno del suo negozio di vinili.
Non capisco perchè essere appassionati di musica rock o pop a 35 anni, come nel caso di Rob, sia un segno di immaturità!
Rob è immaturo? Sì, ma non lo è in quanto appassionato di musica pop (nel senso di popular music), lo è per la sua incapacità di affrontare la vita, soprattutto quella sentimentale.
Rob è uno sfigato? Sì, ma non lo è perchè vende vinili nella Londra degli anni '90 (per quello sarebbe da considerare un eroe!) ma perchè lui è così, non tutti possono nascere "cool".
Chi non ha mai fatto delle classifiche alzi la mano, tutti noi abbiamo i nostri libri, dischi, film o altro preferiti.
A mio parere preferire un libro ad un altro equivale a stilare una classifica, mi sbaglio forse?
Anche le classifiche sono da sfigati/immaturi? Forse sì, ma farle è anche divertente.
Il libro è piacevole (forse ho dei gusti da sfigato!) e la musica come parte fondamentale della vita di Rob, e della mia, me lo fa piacere ancora di più.
Non riesco a capire perchè se sei sulla soglia dei 40 anni e vai a concerti rock è un segno di immaturità, mentre se leggi libri no...Mah!?!
La "popular music" è un arte di serie B mentre la letteratura è di serie A?
C'è musica buona e altra no, lo stesso per i libri...che ci sia un po' di puzza sotto il naso da intellettuali snob?
Mi fermo per non diventare tedioso, comunque ritengo Hornby, tra alti e bassi, una lettura sempre piacevole.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...Hornby
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti