Dettagli Recensione
L'emozione dell'amicizia
E' autunno a Seattle e Kate festeggia, con le sue più care amiche, la vittoria contro il cancro. Si sono conosciute in momenti diversi, ma un'empatia sottile le lega e le accomuna. Così si ritrovano tutte unite a spingere Kate verso l'avventura che sua figlia, appena volata verso il college, vorrebbe per le vacanze estive: la discesa in gommone lungo il Grand Canyon. La paura, anzi un vero terrore blocca Kate che teme per la sua vita, appena riconquistata.
Sarà Marion, la più anziana e posata, a proporre un patto: ognuna di loro dovrà portare a termine un compito che la terrorizza, e toccherà a Kate sceglierlo.
Seguiamo Daria, Caroline e le altre in questa impresa che, seppur banale all'apparenza, è invece lo stimolo a mettersi in discussione, a crescere e lasciarsi alle spalle ciò che è passato, proprio perché è passato.
Entriamo nelle case delle protagoniste, emozioniamoci con loro e con i pochi, interessanti personaggi maschili, più di contorno che veri e propri caratteri. E accompagnando le sette donne nelle loro giornate, anche noi scopriremo le nostre carte e, forse, troveremo il coraggio di affrontare le nostre paure, ma sempre con il sorriso sulle labbra.
Indicazioni utili
"I newyorkesi" di Cathleen Schine