Dettagli Recensione
Un amore pieno, in bianco e nero
In questo romanzo Isabel Allende usa come sfondo l'inquieto scenario della società cilena, ma la storia che ci narra acquista subito un tono originale: si tratta del sorgere tra due giovani, impegnati in un’indagine giornalistica, di un’affettuosa amicizia che lentamente si trasforma in un amore destinato a consolidarsi in circostanze ostili. “Ombra” perché dietro l’indagine si intravede, sempre, l'ombra di una spietata dittatura che si proietta sempre più minacciosamente sulle indagini volte a scoprire la realtà che il regime militare intende celare. “Amore” perché ciò che unisce Irene e Francisco è una passione vera, vissuta con maturità, di due persone che sono legate da un amore che li rende una persona sola, nei pensieri e nei gesti. "Amore" perchè non è solo passione fra due persone, ma passione per i valori e gli ideali comuni, passione per la verità. Così la stessa Isabel Allende ci presenta “D’amore e ombra”, ponendo l’accento sulla storia d’amore che incatena i due giornalisti: “Questa è una storia di una donna e di un uomo che si amarono in pienezza evitando così un’esistenza banale. L’ho serbata nella memoria affinché il tempo non la sciupasse ed è solo ora, nelle notti silenziose di questo luogo, che posso infine raccontarla. Lo farò per quell’uomo e quella donna che mi confidarono le loro vite dicendo: prendi, scrivi, affinché non lo cancelli il vento.” E non solo l’autrice ha consegnato questa storia alla storia, ma l’ha resa anche eccezionale, con il suo stile narrativo e con il suo amore per la vita e per la verità.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Bellissima recensione marika!
Questo titolo poi non lo conoscevo.
Grazie !
Avrei preferito questo.
Vabbe, il passato e' passato, il futuro un mistero, il presente un dono.
Poco c'entra ma mi e' venuta in mente.
:-0
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |