Dettagli Recensione

Il sussurro della montagna proibita

Il sussurro della montagna proibita 2011-10-30 16:58:51 barch76
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
barch76 Opinione inserita da barch76    30 Ottobre, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il sangue nero

Eskandar bambino è stato il primo a veder sgorgare il petrolio nel suo paese,avrebbe vissuto un secolo per capire e raccontare quanto quel liquido nero e pestilenziale valesse più della vita e della dignità del suo popolo. Il vissuto di Eskandar- agkha è stato un susseguirsi di lutti,violenza,rovina,lotte,in cui egli stesso ha combattuto,ma non con kalashnikov o esplosivi,ma con la cronaca,i racconti dei tempi che furono,con la fotografia,con l’informazione,l’arma più potente. Quella stessa informazione che le potenze occidentali,Inghilterra prima,e Stati Uniti poi,hanno utilizzato per destabilizzare il popolo Iraniano, per lavarsi la coscienza degli intrighi e le guerre che hanno occultamente fomentato per il controllo dei diabolici pozzi neri. Dietro la facciata di portatori di democrazia,hanno seminato morte e terrore,con un unico scopo,il profitto .Insomma questa è la storia del 900 Iraniano,la storia di tutti quei paesi mediorientali che hanno avuto la disgrazia di avere nelle loro viscere il carburante delle civiltà occidentali,una storia drammatica che corre parallela a quella ufficiale,vista dalla prospettiva straziante del popolo inerme ,un forte stimolo di riflessione per cercare di comprendere dove si celi realmente il bene ed il male,dove nasca la vera matrice delle tirannie, del terrorismo e dei conflitti. Per non credere più a quella meschina menzogna che esistono guerre attuate con lo scopo di esportare la democrazia,e la libertà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il cacciatore di aquiloni,mille splendidi soli,letteratura mediorientale.
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bravissimo marcy, metto in lista!!!

30 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Giò.....troppo buona.

30 Ottobre, 2011
Complimenti Marcello e bentornato fra noi!!! =))

31 Ottobre, 2011
grazie Cecilietta,non me ne sono mai andato,semplicemente ero nascosto bene......
Marcy, questo libro staziona nella mia libreria da Natale scorso, credo proprio che lo leggerò dopo questa bellissima recensione. E' abbandonato lì perchè non l'ho scelto io , mi è stato regalato quindi dò sempre priorità ai miei gusti ma credo che sia arrivato il suo turno!
grazie !!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
31 Ottobre, 2011
Tema difficile, Marcello... Di sicuro una lettura da affrontare prima o poi! Ma sul serio è sulla stessa intensità e bellezza de Il cacciatore di aquiloni e di Mille splendidi soli?..

31 Ottobre, 2011
Grazie cara Katia,Anche per me questo volume era diventato solamente un ricettacolo di polvere,come quasi tutti i libri che mi vengono regalati,poi ho visto che l'avevi messo nei tuoi preferiti ed è stato di stimolo per affrontarlo.Non aspettarti colpi di scena,suspence,violenza o qualsivoglia emozione particolare,ma solamente tanta amarezza.......

31 Ottobre, 2011
Ciao Eva,forse meno "commerciale",nel senso che non forza sullo stimolare emozioni come fà egregiamente Hosseini,però è una testimonianza forte più diretta,e Poi il protagonista Eskandar,è un simbolo di pace,amore,dedizione.
L'ho iniziato l'altra sera Marcy, ovunque tu sia volevo dirtelo !!!!
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia