Dettagli Recensione
Angosciante
Una lettura angosciante. La cruda realtà di una vita assurda. Un mondo di ciechi merita di sopravvivere? O dovrebbe lasciarsi estingure? Spegnersi e morire? La storia è semplice: un'epidemia di cecità colpisce la società civile. Segue un'epidemia di inciviltà. Saramago lascia una tenue speranza, che veste le sembianze di una donna che continua a vedere, che si danna l'anima ed il corpo per aiutare. Aiutare soprattutto il proprio "branco", perchè di più è impossibile.
La cecità colpisce tutti, indistintamente. Non se ne conoscono le cause, e per questo mette paura. Il terrore di ciò che non si comprende porta a galla le debolezze nascoste dell'uomo. L'egoismo prende il sopravvento e la società perde ogni parvenza di umanità. Le libertà vengono soppresse. Le persone diventano bestie da sacrificare per il bene comune. Ma la mera sopravvivenza a scapito delle interazioni sociali, delle libertà, è, questa, bene comune? E' bene?
L'uomo regredisce ad animale il cui unico scopo è la pura sopravvivenza, trovare cibo, espellere impurità, soddisfare appetiti sessuali. Quale sarebbe la mia risposta in questo mondo? Anch'io preda dei più elementari e terribili istinti animali?
Tante domande mi sono posto leggendo queste pagine.
Leggetelo. L'unica difficoltà è lo stile, senza punteggiatura, un fiume in piena di parole che mi travolge e fatico a contenere. Ma questo è un mio limite.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |