Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un grande coinvolgimento emozionale
Un grandissimo libro, di intensissimo coinvolgimento emozionale.
E' la storia della vita di Gesù, considerato non come un dio, ma come un essere umano, come tutti noi. La sua figura è tratteggiata da Saramago come quella di un uomo sofferente, incerto, strumento e vittima predestinata di un dio cattivo e dominatore.
Il romamzo si dispiega secondo gli episodi già narrati nei vangeli ufficiali, ma con un taglio più attento - e interessante - alla vita reale e ai costumi e usanze dell'epoca in Palestina.
E infatti, alcuni avvenimenti e personaggi "miracolosi" sono tradotti da Saramago in una possibile realtà. Es. l'angelo o il diavolo sono pastori. Il rapporto con la Maddalena è sentimentale e sessuale. Gesù ha tanti fratelli, e così via.
Ciò che più mi ha colpito è la descrizione e l'agire del dio padre. E la sua relazione e influenza sul figlio uomo. Un dio che non esita a mentire, a vendicarsi, ad usare la sua onnipotenza per fare il male, a godere del sangue. Fino ad obbligare il figlio all'estremo sacrificio. Contro il suo volere e pieno di paure.
Impressionante l'elenco dei martiri e relativi supplizi che si dilunga per pagine a suggellare le conseguenze che la morte di Gesù avrà sull'umanità.
Comprensibili le prese di posizione contrarie della chiesa ufficiale di fronte a questo romanzo così impietoso nello svelare i retroscena di dogmi intoccabili.
In questo senso, la relazione fra dio padre e Gesù in Saramago mi ha evocato la "Leggenda del grande inquisitore" nei fratelli Karamazov. In quest'altra Gesù viene cacciato perchè pericoloso, ormai incompatibile con l'autorità della chiesa cattolica.
Quello di Saramago è un Gesù vicino a noi, uno di noi. Un uomo con degli ideali che si scontra con una figura che lo domina e lo condanna. Ma proprio per questo visceralmente umano.
Un libro imperdibile che conquista l'anima.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
In effetti il dio del vecchio testamento è incazzoso e vendicatore rispetto al nuovo...
E' probabilmente a quello che si rifà Saramago.
Adesso vado bene??!!??
ciao
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |