Dettagli Recensione

Il libraio

Il libraio 2011-10-05 07:16:22 Stefp
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Stefp Opinione inserita da Stefp    05 Ottobre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il libraio

Ci sono libri che non vogliono insegnarti niente, non vogliono darti una morale, non hanno un significato recondito tra le righe, non pretendono di fare alta letteratura. Ci sono libri che semplicemente ti accompagnano, ti fanno un po' di compagnia, trasportandoti in un mondo immaginario quanto assurdo ed impossibile magari strappandoti ogni tanto un sorriso. Ci sono libri che ti fanno conoscere qualcuno che una volta terminate le pagine vorresti conoscere per davvero. Regis de Sà Moreria, con Il libraio, ha scritto uno di questi libri. Un libro che parla di libri e di un libraio che li ama, che ha una libreria aperta tutto il giorno e la notte, per tutto l'anno, e contro ogni logica di mercato vende poco a pochi clienti e non fa nulla per vendere di più. Il libraio ha la libreria perché si nutre di libri, di libri e di tisane e dentro la sua libreria transitano persone strane, allegoriche, inverosimili “servite” dal libraio, a volte con uno sguardo, a volte con una frase e qualche volta con un libro. La libreria del libraio vende libri che il libraio ha letto, tutti, e vengono sostituiti solo quando qualche cliente li compra. Al piano di sopra una stanza contiene libri ai quali mancano delle pagine che il libraio ha strappato e spedito ai suoi fratelli, sorelle e ai loro figli sparsi per il mondo senza altra parola aggiunta, e tutte quelle pagine, messe insieme, alla morte del libraio formeranno il libro del libraio. Un inno al libro, alla professione del libraio, all'amore per la lettura.
“Il libraio passeggiò lungo gli scaffali della libreria. Prese a caso un libro da un ripiano. Andò alla prima pagina, iniziò a leggere e sorrise. Eppure non era un libro divertente, anzi, ma quello era l'effetto che i libri facevano al libraio, ed era anche il motivo per il quale era diventato libraio. Quando apriva un libro si sentiva felice.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, Stefano! :)
Aggiunsi questo libro alla mia wl qualche settimana fa.. mi hai incuriosita ancora di più ;)
In risposta ad un precedente commento
Stefp
05 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Darkala.
Anche a me avevano incuriosito le recensioni precedenti.
EvaBlu
05 Ottobre, 2011
La libreria dei miei sogni! quella che vorrei aprire io se un giorno svoltassi con un gratta e vinci: La LibraiEva :D
Stefp
05 Ottobre, 2011
Avvertici quando succederà Eva, mi raccomando! :-)
Non chiedetemi perche', ma non vedo l'ora di comprarlo...
Sara' amore a prima vista.
Ogni volta che leggo una recensione, il mio amore si consolida.
:-)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)