Dettagli Recensione
Il libraio
Ci sono libri che non vogliono insegnarti niente, non vogliono darti una morale, non hanno un significato recondito tra le righe, non pretendono di fare alta letteratura. Ci sono libri che semplicemente ti accompagnano, ti fanno un po' di compagnia, trasportandoti in un mondo immaginario quanto assurdo ed impossibile magari strappandoti ogni tanto un sorriso. Ci sono libri che ti fanno conoscere qualcuno che una volta terminate le pagine vorresti conoscere per davvero. Regis de Sà Moreria, con Il libraio, ha scritto uno di questi libri. Un libro che parla di libri e di un libraio che li ama, che ha una libreria aperta tutto il giorno e la notte, per tutto l'anno, e contro ogni logica di mercato vende poco a pochi clienti e non fa nulla per vendere di più. Il libraio ha la libreria perché si nutre di libri, di libri e di tisane e dentro la sua libreria transitano persone strane, allegoriche, inverosimili “servite” dal libraio, a volte con uno sguardo, a volte con una frase e qualche volta con un libro. La libreria del libraio vende libri che il libraio ha letto, tutti, e vengono sostituiti solo quando qualche cliente li compra. Al piano di sopra una stanza contiene libri ai quali mancano delle pagine che il libraio ha strappato e spedito ai suoi fratelli, sorelle e ai loro figli sparsi per il mondo senza altra parola aggiunta, e tutte quelle pagine, messe insieme, alla morte del libraio formeranno il libro del libraio. Un inno al libro, alla professione del libraio, all'amore per la lettura.
“Il libraio passeggiò lungo gli scaffali della libreria. Prese a caso un libro da un ripiano. Andò alla prima pagina, iniziò a leggere e sorrise. Eppure non era un libro divertente, anzi, ma quello era l'effetto che i libri facevano al libraio, ed era anche il motivo per il quale era diventato libraio. Quando apriva un libro si sentiva felice.”
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Anche a me avevano incuriosito le recensioni precedenti.
Sara' amore a prima vista.
Ogni volta che leggo una recensione, il mio amore si consolida.
:-)
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Aggiunsi questo libro alla mia wl qualche settimana fa.. mi hai incuriosita ancora di più ;)