Dettagli Recensione
Il mistero della vita
Leggere Murakami Haruki significa affrontare un viaggio a cavallo tra realtà e sogno, per andare alla scoperta del mondo e della vita da un punto di vista nuovo, abbandonando stereotipi e idee preconcette, per lasciarsi trasportare dalla magia sprigionata dalla mente e dal cuore dell'uomo.
La fervida fantasia dell'autore partorisce personaggi meravigliosi, che fondono in loro caratteristiche surreali ad altre terribilmente concrete, dando vita ad una narrazione metaforica e allegorica di alto livello. I protagonisti, nella loro diversità, rappresentano uno spaccato di umanità tremendamente reale, che deve affrontare ogni giorno le problematiche quotidiane del vivere sociale, convivendo con il proprio universo interiore, fatto di interrogativi, necessità e vuoti da colmare.
Il lettore viene travolto da una lettura stimolante e impegnativa, costretto a vedere il mondo e l'uomo con occhi diversi, capaci di andare in profondità e cogliere i lati più oscuri, penetrare l'anima e attraversare i meandri della mente.
L'universo di Murakami è eclettico e dai mille colori e il messaggio che s'innalza da queste pagine è quello di riuscire a percepire ciò che sta oltre l'apparenza, spiccando il volo verso altri tipi di conoscenza, che ci svelino l'essenza delle cose e della vita.
La vita è vista come un labirinto, in cui vagano all'infinito coloro che hanno una mente chiusa, da cui evadono, invece, coloro che possiedono una capacità percettiva a tuttotondo.
Una narrazione che pur nella sua fluidità, è pregna di messaggi e di significati da comprendere, che trae la propria forza dal notevole supporto filosofico di cui è intessuta la trama; insomma, un'opera in cui nulla è scontato, ma ogni singola immagine ci catapulta in un'altra dimensione, sognante ed eterea, ma illuminante ed esaustiva.
Un romanzo che ci fa addentrare nella foresta della vita, che ci ricorda il freddo dalla solitudine e dell'indifferenza e il calore dell'amicizia e dell'altruismo, che graffia con gli artigli della paura e dello smarrimento e fa sognare con il desiderio di amore, di serenità e di comprensione.
L'autore giapponese apre il sipario ad un mondo letterario distante da quello occidentale, animato da una scrittura innovativa che utilizza immagini forti e immediate come scatole, per riporvi temi e contenuti cari alla propria sensibilità artistica.
Uno stile narrativo del tutto originale che, pur essendo apprezzabile o opinabile dal pubblico, sicuramente merita di essere conosciuto e assaporato.
Indicazioni utili
Commenti
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Hai reso onore a quest'opera di Murakami!!!
Grandiosa!!!
@gio: grazie a te mi sono avvicinata a quest'autore carica di curiosità e si è rivelato una scoperta interessante !!!
sai meglio di me che universo si celi dietro i romanzi di Murakami, quindi ho scritto una mia personale interpretazione, basandomi su ciò che mi ha trasmesso la lettura...
ancora grazie, gio :)))))
complimenti, vivissimi!!!
bacioni
Gio, non ti deluderò! Leggerò Murakami! :))
Amalia
Buona lettura anche a te :))))
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |