Dettagli Recensione
Vergogna
" quando non ti resta altro, la filosofia è un buon rimedio"
David è un uomo colto e raffinato che ama visceralmente,quasi in maniera adolescenziale e non può farne a meno, ama Wordsworth e Byron, ama Melanie tanto da perdere la cattedra presso l'Università di Cape Town, lavoro che comunque non gli interessa e non lo gratifica.
David, che vuole fuggire dal perbenismo claustrofobico dell'ambiente universitario , si rifugia dalla figlia Lucy in campagna.
La vita in campagna si rivela tutt'altro che tranquilla e bucolica, si devono fare i conti con l'asprezza della terra, le difficoltà del quotidiano che costringono David a cambiare molti suoi punti di vista. Un giorno assolato, d'improvviso,padre e figlia conosceranno anche la brutalità della violenza, forse prevista da Lucy e quasi messa in conto come prezzo da pagare per una vita fuori dal proprio contesto, culturale e sociale.
Il libro non è solo il quadro dell'odierno Sud Africa, con tutte le sue contraddizioni, ma è anche un analitico diario interiore del protagonista, dei suoi conflitti irrisolti, del rassegnato suo avvicinarsi ad una " maturità" tanto temuta quanto ineluttabile.
Da leggere