Dettagli Recensione
Un testo storico di cultura Inca.
Nonostante l'argomentazione storica possa risultare interessante,l'autrice ha appesantito in maniera eccessiva la scorrevolezza e la fluidità della storia infarcendola con una moltitudine,spesso troppo opulenta,di nozioni storiche.Nomi di re Inca,locazioni e divinità e relativi alberi genealogici si susseguono incalzanti riempendo intere pagine fino a trasformare un romanzo potenzialmente allettante in un testo di storia antica.Mi è capitato di tornare indietro con le pagine per rivedere la genesi e la sequenza cronologica di popoli,re e divinità.Per non parlare dell'accozzaglia nebulosa di idiomi antichi. Sfido chiunque l'abbia letto di ricostruire,anche a grandi linee,la storia della civiltà Inca cosi come l'ha raccontata la Asensi.In alcuni stralci del libro ho avuto la sensazione che l'autrice volesse ostentare la sua preparazione storico-archeologica. Peccato perchè l'idea di fondo era buona e i personaggi azzeccati(anche se qualche piccola nozione informatica è del tutto fantasiosa). Io l'ho comprato con entusiasmo ma andandando avanti con la lettura mi ha deluso.Veramente troppo pesante e poco scorrevole.