Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Maledetti Flashback..
La prima recensione scritta su questo libro si direbbe essere più che altro uno sfogo, reperibile ancora su aNobii (http://i.anobii.com/79dc36). Recensione, però, scritta prima di aver visto il film. Errore.. o non proprio.
E' la prima volta che consiglio di vedere prima il film e dopo leggere il libro (non terminato per via dei miei nervi ormai roventi!). Ma mi sono ripromessa di leggerlo in un futuro non molto lontano, poiché adesso sarebbe inutile. Ho notato, però, che la maggior parte dei lettori de “La versione di Barney” sono stati costretti ad affrontare minimo due volte la lettura, per riuscire a capirci qualcosa.
Questa è una conseguenza dello stile.
La novità di questo libro, infatti, è proprio lo stile, poiché è costituito da flashback, da salti nel tempo talmente tanto spontanei, ma allo stesso tempo caotici, da rendere il libro come una stanza al mattino, dopo un mega party e una sbronza colossale. Fatica e lavoro sono gli unici amici per rimettere tutto in sesto. Il libro è un insieme di immagini, pezzi di vita, direi, che vogliono tutti raccontare la stramba vita di un uomo fuori dal comune di sicuro: Barney Panofsky.
Barney e Clara;
Barney e la Seconda Signora Panofsky;
BARNEY & MIRIAM.
Miriam.. Miriam era di più di una pazza scopata in una stupida stanza di uno stupido appartamento sudicio, in più per mancanza di hobby; lei era anche di più di un matrimonio fatto per interesse, oppure per noia; Miriam era Miriam.
Era.
La vita del sig. Panofsky è certamente anomale, bizzarra, e... confusa, per lui e anche per noi lettori. Direi più che altro di essere stati le sue pedine. Ci ha giocato come ha voluto.
I contenuti sono buoni, o meglio, la storia lo è senz'altro.
La pecca e, contemporaneamente, la forza di questo libro è proprio lo stile. Confonde tanto, eh!
Inoltre è un linguaggio ricco di nomi, eccessivamente direi.. Nomi di persone, nomi di locali, nomi di partite, nomi di squadre.. Nomi, per gran parte del libro ci sono nomi e scene che non sono propriamente importanti per la storia.
Io non ho apprezzato molto questa novità, infatti mi ha costretta ad abbandonare il libro, dopo tantissimi ma futili sforzi.
Spero che altri abbiano più pazienza di me.
Ripeto però: la storia merita, se non fosse per il modo in cui è stata stesa.
Consiglio vivamente di vedere il film. Eccellente.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
primo la recensione di Darky e secondo mia cognata l'ha adorato quindi di solito ciò che piace a lei delude me quando si parla di libri.
Lo leggo o non lo leggo?
:))
Vi ringrazio per aver letto comunque la rece. :)
Katia, mi hai fatto troppo ridere! ahahahahah :DDD
Consiglio, a tua cognata, il film! :DDD Bell'interpretazione!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
sai...è da un pezzo che non riesco a decidermi se affrontare questa lettura; in questo momento ne di pazienza ne ho assai poca!!! dunque...***