Dettagli Recensione
Un'anima solitaria
Il libro cadde tra le mie mani per caso: rovistando nella sezione "Lost and Found" (oggetti perduti) dell'hotel dove lavoro alla ricerca di un altro testo, il mio occhio cadde su quella copertina in bianco e nero sulla quale sbandierava un titolo in italiano. Non conoscendone l'autore la mia mossa fu quella di aprire il libro a caso e leggerne una pagina (cosa che sempre faccio con autori a me ignoti) ed improvissamente la carica noir di quelle righe mi avvolse e mi trasportó in una trama drammatica, forte e realistica. Nonostante i miei impegni di lavoro e la consistenza del libro, lo lessi in pochi giorni. La narrazione riflette una trama puramente inventata, sebbene la copiositá di dettagli che ne arricchisce i toni evidenzia la relazione tra il racconto e probabilmente vicende realmente accadute. Punto forte dell'opera é la traduzione dal francese: fluida, pratica e per nulla casuale ( sebbene quá e lá presenti piccoli errori ortografici...:))
Il racconto ruota intorno alla vita di Zita: prima bambina dall'intelletto perspicace, poi donna indipendente, scrittrice e prostituta in un intercalare di amori e passioni, ricchezze e povertá le cui vicende di vita ne fanno un personaggio singolare e determinato che deride le ipocrisie della societá riusciendo a piegarle a suo piacimento.