Dettagli Recensione
la forza della parola
Finalmente ho avuto il coraggio di accostarmi ad un autore giapponese, se non altro perchè mia cognata mi ha prestato il libro e l'entusiasmo con cui l'ha fatto mi ha incuriosita.
Lettura semplice, scorrevole e piacevole.
Ho particolarmente apprezzato la delicatezza utilizzata dall'autrice nel narrare la storia d'amore che risulta pulita e innocente.
Yuko è una ragazzina di 14 anni, che per l'età che ha è molto determinata e matura, si innamora del suo professore di disegno e nulla la ferma dal dichiarargli il suo amore.
Il professore, Kyu molto più grande di lei non ha alcuna intenzione di approfittarne e quindi propone una semplice frequentazione.
La costante di tale frequentazione è il dialogo e la conoscenza reciproca. Entrambi svelano pensieri profondi, raccontano di avvenimenti personali vissuti o attuali.
Si può notare come tramite le conversazioni, Kyu riesca ad affrontare con sua mamma una situazione passata rimasta irrisolta e come Yuko riesca a leggere sotto un'altra luce il comportamento dei suoi genitori, i quali a causa del lavoro del papà che lo porta in America, sono costretti a vivere separatamente.
Sono sempre più convinta che il dialogo è l'arma vincente in tutti i rapporti. Con lo scambio di pensieri, il confronto, e a volte le confidenze, si possono gettare le fondamenta per costruire qualcosa di solido...e a volte anche a distanza di tempo sono efficaci per recuperare rapporti trascurati o che si pensa siano diventati inesistenti!
...dimenticavo...Banana è nata nel mio stesso giorno e da buona leoncina non potevo non pensarla come lei :-)
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Leggerò anche quest'altro.
Lessi Kitchen della Yoshimoto e aggiunsi un altro libro alla wish, ma questo lo precederà. :) a presto, Elfina! :D