Dettagli Recensione
Trainspotting
Il termine inglese che dà il titolo al romanzo indica,come specificato all’inizio dello stesso,il passatempo di osservare i treni che passano. La metafora,letto quest’opera strepitosa è facilmente intuibile,si riferisce ai protagonisti,incatenati e strafatti dalla droga e dall’alcol,di osservare la vita che li circonda come un treno che sfreccia via,veloce caotico per loro schiavi inconsapevoli e convinti della chimica,incomprensibile. Non è Welsh che racconta la storia,ma le sue creature,tanti io narranti pieni di vita,caratterizzati in maniera magistrale ed eterogenea,che si uniscono a comporre un quadro realistico e prepotente di un mondo di tossicodipendenza,emarginazione,malattie e morte,di un aspetto della civiltà moderna che si nasconde e facciamo finta di non vedere. Attenzione però non ci troviamo di fronte ad un libro nero,tutt’altro,volgare,molto volgare perché chi ci parla non è uno scrittore,ma la mente fuorviata e delirante dei protagonisti strafatti dall’eroina,pieni di alcol,acidi e anfetamine,in brevi attimi di lucidità ci danno una visione pertinente della vita,forse quella che tutti abbiamo dentro ma che la nostra mentalità “civile”non riesce a tirar fuori,senza veli e senza censura,nuda e cruda. Divertente,esilarante,crudo,sincero,commovente,rivoltante,violento,tenero,scioccante,in queste 360 pagine ci troviamo tutto,per me un’opera irripetibile ed unica,sicuramente ha segnato un’epoca,sicuramente ha segnato me. Unica pecca,un finale a mio parere un po’ affrettato. Lasciate perdere il film,grandioso anch’esso,ma il romanzo è un’altra cosa,un’esperienza da fare.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Sicuramente non è un libro per tutti,certamente ci vuole stomaco di piombo.
splendida rece,che condivido dalla prima all'ultima PAROLA!!!
p.s.:l'hai letto come ti ho suggerito???con la colonna sonora del film come sottofondo???
Grassie Giò,No,non riesco a leggere con la musica......c'ho provato,ma le mie ridotte capacità mentali mi rendono difficile la concentrazione.
Bello però.....
lo dico a te ma faccio fatica pure io...
evidentemente anche le mie di capacità mentali son ridotte;))))
Ciao,
Amalia
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Un saluto amichevole.
Gineisa